Besana Brianza, sanità: chiude l’Ufficio d’igiene

L'ufficio di igiene di via Donatori di sangue chiude le porte, saluta Besana Brianza e se ne va. Le famiglie besanesi, per far fronte alle vaccinazioni obbligatorie dovranno recarsi a Carate.
Besana Brianza, sanità: chiude l’Ufficio d’igiene

Besana in Brianza – L’ufficio di igiene di via Donatori di sangue chiude le porte, saluta Besana e se ne va. Le famiglie besanesi, per far fronte alle vaccinazioni obbligatorie dovranno recarsi a Carate. La decisione dell’Asl di Monza e Brianza è stata comunicata nei giorni scorsi alla comunità locale tramite cartelli affissi all’ingresso della struttura sanitaria che ospita anche gli ambulatori dei medici di famiglia. Dal 1 settembre l’ufficio igiene di via Donatori di sangue non sarà più attivo. I besanesi e i residenti dei Comuni limitrofi dovranno recarsi all’ambulatorio di Carate, in via Mascherpa (aperto il martedì dalle 13.30 alle 15.30 e il venerdì dalle 9 alle 11), con disagi immaginabili per le mamme costrette ad uscire dalla città per vaccinare i loro bambini.
Agli utenti con appuntamenti già fissati saranno comunicati personalmente i riferimenti, le date e gli orari per il nuovo appuntamento. Un servizio prezioso, quello vaccinale, quindi, se ne va da Besana. L’ufficio d’igiene non chiuderà però completamente: aprirà infatti per le vaccinazioni stagionali e in caso di pandemia, come stabilito per tutti gli uffici della Brianza che sono rientrati nella razionalizzazione. Nell’immobile, di proprietà dell’amministrazione comunale, resteranno invece i medici di famiglia che lì hanno i loro ambulatori.
Intanto, causa ferie del personale, il vicino poliambulatorio specialistico di via Viarana, che fa parte delle strutture sanitarie che fanno capo all’Azienda ospedaliera di Desio e Vimercate, chiude fino a domenica 4 settembre e torna quindi operativo da lunedì 5 settembre. In particolare, l’Odontoiatria chiude da domani, 7 agosto, fino a domenica 21 agosto. In una nota, la direzione dell’azienda informa anche della chiusura del Cup, il Centro unico per le prenotazioni, che resta chiuso al pubblico fino allo stesso giorno.

a.br.