Bernareggio, incidente in motoMuore un ragazzo di 25 anni

Bernareggio – I volontari del 118 hanno tentato il tutto per tutto, ma per Salvatore Longo, classe 1985, non c’è stato niente da fare. Il giovane motociclista residente a Robbiate è morto quasi sul colpo nell’incidente che ha sconvolto la città, martedì mattina, lungo la centralissima via Roma di Bernareggio.

I fatti risalgono alle 7.30 circa del mattino, quasi ora di punta, traffico e code di auto ai semafori e agli incroci. Salvatore, 25 anni e un lavoro da operaio, andava proprio in ditta, in sella alla sua Honda 600, un mezzo potente che, negli ingorghi, consentiva al centauro di scavalcare le code risparmiando tempo. Una soluzione comoda, deve aver pensato anche quella mattina il motociclista, per arrivare puntuale sul posto di lavoro senza dover partire da casa troppo presto. Al lavoro però Salvatore non è mai arrivato, perché la sua corsa si è tragicamente fermata all’incrocio con via Napoli, dopo un sorpasso riuscito male.

La dinamica è ancora in fase di accertamento e i carabinieri della compagnia di Vimercate si stanno occupando degli approfondimenti del caso. Secondo un paio di testimoni però pare che il centauro viaggiasse a velocità sostenuta (ma non eccessiva) da Robbiate in direzione di Vimercate, proprio in via Roma. Trovandosi davanti la colonna di auto ferme, Salvatore ha iniziato il sorpasso per superare la colonna, come probabilmente faceva tutti i giorni, nel tragitto tra il suo appartamento e l’azienda per cui lavorava. In quel momento, da via Napoli usciva una Volvo il cui conducente si è prima fermato allo stop per poi partire lentamente in prima svoltando a sinistra, verso Verderio. Un’eventualità che il motociclista probabilmente non aveva previsto e che gli è stata fatale.

Il giovane è finito con violenza contro la parte anteriore sinistra della Volvo, è stato disarcionato dalla moto e si è schiantato sulla strada. La situazione è apparsa subito gravissima e il cuore pare abbia retto una manciata di minuti prima di cedere. Salvatore Longo è morto sul posto per via delle gravissime legioni alla testa, ma anche all’addome e agli arti superiori. Sul posto, i volontari del 118 e le pattuglie dei carabinieri a coordinare i rilievi e a gestire la viabilità congestionata. Nessuna grave lesione per il conducente della Volvo, C.M., un uomo di 53 anni che fa l’operaio e vive in città. La vittima di anni ne aveva 25, aveva la passione per la moto e abitava a Robbiate dove si era trasferito da circa un anno, dopo essere vissuto a Vimercate.
Valeria Pinoia