Bellusco fa rima con HollywoodIl gruppo Colombo con Tom Ford

Seregno, coro “Il Rifugio”festeggia 45 anni in concerto

Bellusco – C’è anche il marchio belluschese su una pellicola hollywoodiana nelle sale da qualche settimana. La famiglia Colombo, attraverso la Co.ge.fin, holding finanziaria del gruppo,ha partecipato alla distribuzione di “A single man”, dello stilista e regista, al suo esordio sul grande schermo, Tom Ford; in Italia dal 15 gennaio. Interpretato da Colin Firth, vincitore, per il suo ruolo della Coppa Volpi all’ultima Mostra del cinema di Venezia, dove è stato presentato, il film affronta il tema della discriminazione sessuale, agli inizi degli anni Sessanta.

Racconta una giornata di George, professore di inglese, mentre il suo compagno è da poco rimasto vittima di un incidente stradale, il protagonista deve combattere contro un vicino di casa che non tollera la sua omosessualità. La partnership del gruppo Colombo con Archibald Enterprise Film di Vania Traxler Protti – società che distribuisce le ottanta copie del film – è nata, come spiega il vicepresidente di Co.ge.fin, Nicola Colombo, «da una serie di fortunate coincidenze». Vania Traxler Protti ha fatto conoscere al pubblico italiano lavori di grandi registi come Spike Lee, Neil Jordan, Peter Jackson, Radu Mihaileanu, Rainer Fassbinder, Win Wnders, Emir Kusturica. «Di questa signora del cinema italiano – prosegue Colombo – mi ha da subito colpito la straordinaria storia professionale che la vede impegnata da trent’anni, con eccezionale determinazione e successo, nella distribuzione in Italia di pellicole indipendenti di qualità».

Nei suoi primi weekend di programmazione, il film di Tom Ford ha già registrato un successo per il numero di spettatori e le critiche che ne hanno anticipato l’uscita italiana. “A single man” è la prima esperienza di Co.ge.fin nel mondo del cinema: «Da quasi cinquant’anni – raccontano dalla sede di Bellusco – il nostro gruppo è impegnato con successo in diversi settori industriali e nella ricerca e sviluppo di nuovi progetti e opportunità di business. Con lo stesso spirito – continuano in Co.ge.fin – abbiamo deciso di investire nella distribuzione del film “A single man”, un progetto di eccellenza che avvicina per la prima volta la nostra azienda al mondo del cinema, linguaggio visivo capace di raccontare il mondo con grande forza e bellezza».

L’esperienza industriale del gruppo Colombo è maturata a partire dagli anni Sessanta, fino a farne un’azienda di punta in Italia e in Europa per la produzione di ossidi di zinco, cui si sono aggiunte negli anni l’ottica, lo stampaggio plastica, la produzione di oggetti di arredamento, una linea per la tavola, dispositivi medici e contenitori per la cosmetica.
Letizia Rossi