Beatificazione di padre VismaraAgrate, nove pullman in partenza

Sono nove i pullman organizzati dalla parrocchia, per un totale di settecento persone, che domenica 26 giugno andranno a piazza Duomo, a Milano, dove Padre Clemente Vismara, il missionario agratese che trascorse 65 anni in Myanmar, ex Birmania, sarà proclamato Beato.
Beatificazione di padre VismaraAgrate, nove pullman in partenza

Agrate Brianza – Sono nove i pullman organizzati dalla parrocchia, per un totale di settecento persone, che domenica 26 giugno di prima mattina lasceranno il paese per piazza Duomo, a Milano, dove Padre Clemente Vismara, il missionario agratese che trascorse 65 anni in Myanmar, ex Birmania, sarà proclamato Beato insieme a don Serafino Morazzone e a suor Enrichetta Alfieri.

La giornata è il clou di un calendario che, a partire dal 15 giugno, si protrarrà per un intero anno, “sarà l’anno vismariano, di mese in mese daremo risalto a varie iniziative per mettere in luce, appieno, la figura di Padre Vismara”, ha detto il parroco don Mauro Radice nella conferenza stampa di giovedì, accanto a don Stefano Guidi, al sindaco Ezio Colombo e all’assessore alla cultura Patrizia Beretta.

Alla cerimonia parteciperà anche la delegazione di 21 persone, la maggior parte sacerdoti, tra i quali due vescovi, che giungerà dal Myanmar il 24 giugno e ripartirà il 28. “Questa beatificazione è davvero importante, non solo per l’orgoglio di vedere beato un agratese, ma per la fede che questo missionario ha incarnato con grande semplicità e immensa profondità -ha spiegato don Radice- La sua figura aiuta a far capire ai fedeli che la santità non è una cosa lontana e separata dal mondo. Ricordo che Padre Clemente Vismara è stato proclamato Beato nell’ordinarietà, si è fatto missionario come tanti altri ma ha saputo tradurre il Vangelo nella carità verso i più deboli, i bambini, i poveri, gli ammalati. Come parrocchia cercheremo di vivere questo evento come stimolo a innalzare la nostra spiritualità, perché si guardi a lui come a un esempio da imitare”.

Il parroco chiederà a tutte le famiglie di accendere una candela alla finestra di casa la sera del 25 giugno, dopo la veglia solenne. Sarà il segno della comunità che si stringe attorno a Padre Clemente, una vicinanza particolarmente sentita dall’amministrazione e dalle associazioni culturali che hanno preso parte attiva all’organizzazione degli eventi. In primo piano anche l’attività che don Guidi sta svolgendo con i giovani della comunità pastorale Casa di Betania, “stiamo scrivendo un recital per far conoscere ai giovani la figura di Padre Clemente.

Il debutto sarà il prossimo 21 ottobre qui ad Agrate, poi sarà a disposizione di tutte le parrocchie e degli oratori”. Interessante la prospettiva di allargare i confini agratesi attraverso il Must, il museo del territorio di Vimercate, “abbiamo preso contatto con il museo proponendo di allestire una sala dedicata a Padre Clemente Vismara e la risposta è stata positiva -ha anticipato l’assessore Beretta- Stiamo raccogliendo il materiale, ci ritroveremo all’inizio dell’autunno per fare il punto e pensare all’allestimento. Questa sala rimarrebbe per tre o quattro mesi”.
Anna Prada