Carnate – I vigili in stazione. Non una pattuglia, ma l’intero ufficio di polizia locale traslocherà all’interno del fabbricato viaggiatori di via Roma. E il comune si occuperà della pulizia e della manutenzione dello scalo ferroviario. Un’idea che comincia a prendere corpo e concretezza dopo l’approvazione in consiglio comunale dell’accordo con Rfi per la concessione in comodato d’uso gratuito dei locali.
A presentarlo è stato l’assessore ai lavori pubblici Egidio Passoni. «Riguarda l’uso degli spazi che le ferrovie non suano più per trasferirvi il comando cittadino. Il comodato è gratuito ma prevede alcuni obblighi da parte del comune». Tra questi ci sono la pulizia sommaria della sala d’attesa, del sottopasso e dei marciapiedi. «Il quartiere stazione è uno dei punti sensibili del paese – ha commentato Passoni – e necessita di una attenzione particolare perché, per la propria struttura urbana, dovuta alle trasformazioni subite negli anni del boom economico, non vada incontro al degrado. Qui abita una nuova comunità che ha bisogno di essere integrata. Crediamo quindi che non solo per il quartiere ma anche per lo stesso scalo sia importante una presenza fissa delle forze dell’ordine».
Il contratto prevede l’uso di locali per cui servono interventi soprattutto sugli impianti, dei servizi e la disponibilità di un’area di sosta per i veicolo della polizia locale. Agli agenti sarà inolte concesso accedere alle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza installate all’interno della stazione e probabilmente ne verrà sistemata anche una diretta verso la piazza antistante.
Letizia Rossi