Basta allagamenti a LentatePiano comunale da 300mila euro

Il Comune di Lentate dice stop agli allagamenti che, o ogni acquazzone, flagellano la frazione di Copreno. Nel prossimo bilancio, quindi, ha deciso di stanziare 300mila euro per una serie di interventi per mitigare il problema.
Basta allagamenti a LentatePiano comunale da 300mila euro

Lentate sul Seveso – Il rifacimento dell’area mercato in viale Italia a Camnago con strutture fisse in stile lombardo, la soluzione agli allagamenti a Copreno attraverso il rifacimento della rete fognaria e diversi interventi nelle scuole, tra cui la sistemazione dei servizi igienici all’elementare di Cimnago. Sono alcuni progetti inclusi nel piano triennale delle opere pubbliche firmato dall’assessore Laura Ferrari per il 2011. La vera svolta si avrà a Copreno, dove con un investimento di trecentomila euro, da ripetersi in tre anni, si risolverà l’annoso disagio degli allagamenti al confine con Lazzate.

Qui a subire è soprattutto l’azienda agricola Alberio all’interno della Cascina Grigioni, dove il titolare vive col terrore della possibilità che possa piovere più del solito. Grandi novità in vista anche a Camnago dove l’amministrazione intende riqualificare l’area mercato in viale Italia con un primo investimento di trecentomila euro. Il 2011 dovrebbe essere l’anno della svolta anche per i cimiteri con l’avvio del piano di riqualificazione coinvolgendo in particolare il camposanto di Lentate collegato direttamente a quello di Camnago. La spesa iniziale è sempre di trecentomila euro, ma come ha spiegato l’assessore Ferrari: «Puntiamo al project-financing: trovare chi pagherà e realizzerà gli interventi e in cambio si occuperà della gestione delle cinque aree cimiteriali».

Dal fronte scolastico spicca la sistemazione dei servizi igienici all’elementare di Cimnago per trentacinquemila euro e ancora si spenderanno quarantamila euro per la sostituzione dei serramenti alla scuola elementare di Copreno. Nell’arco dei prossimi mesi dovrebbe debuttare la casetta dell’acqua, sessantamila euro per distribuire ai cittadini acqua potabile naturale e frizzante. Per Massimiliano Costantin, capogruppo ‘Lentate Democratica’: «A Lentate non si vola da anni, non perché non ci sia la benzina (soldi), ma perché non sapete volare. Impariamo ad indignarci che un comune senza problemi finanziari come questo, subirà i tagli dello Stato».

Entrando nello specifico degli interventi: «Annunciate la riqualificazione dell’area mercato in viale Italia, accanto c’è la Bonecchi, un piano già partito, spero che potrete discutere con i lottizzanti di contribuire alla sistemazione ». «Non c’è fantasia in questo piano» ha commentato categorica Iolanda Negri ‘Lentate Futura’. La replica di Ferrari: «Diamo risposte concrete a quello che la gente chiede».
Cristina Marzorati