Monza – Partenza falsa per la Forti e Liberi nella fase a orologio del campionato di serie B dilettanti. I monzesi hanno perso in casa con Castelnovo e si sono già complicati la vita in classifica in vista delle prossime tre partite che decideranno la griglia definitiva per i playoff. Gli ospiti si sono imposti per 73-71 e hanno raggiunto a quota 28 proprio i bianconeri, creando un gruppone (con Varese e Monfalcone) che si allunga dal quarto al settimo posto. Castelnovo ha dettato il ritmo fin dall’inizio sfruttando il peso della coppia Binetti-Grobberio sotto la regia di Bartoccetti per la prima fuga sull’11-4. La Forti è rientrata grazie a un parziale di 9 a 2 costruito da Munini, capitan Fantaccini e soprattutto Max Guerrato. E poi ha tentato la fuga (29-20) con quattro punti di Molteni e una tripla di Malerba, prima di un black out che ha permesso a Castelnovo di rientrare negli spogliatoi con un distacco di quattro lunghezze (36-32).
Un black out che ha dato fiducia agli ospiti e ha legato le gambe ai padroni di casa: dopo l’intervallo infatti gli emiliani hanno continuato a correre e hanno confezionato un parziale di 12-0 che ha rimessi avanti la Coop7 (38-36) e ha dato il via al testa a testa che si è risolto a 3′ dalla fine. In quel momento infatti Bartoccetti si è guadagnato un gioco da tre che, sommato ai quattro punti di Binetti, ha scavato un solco minimo ma determinante. Nel finale un tecnico per proteste fischiato a Grobberio avrebbe potuto riaprire i giochi. Ma il ferro ha risputato la tripla di Malerba dopo che i liberi di Fantaccini avevano restituito il -2 (73-71). E pure canestro da tre del sorpasso tentato dal capitano.
«Era indubbiamente una partita che sarebbe stato bene vincere. In queste situazioni dobbiamo imparare a essere più maturi e capire quando dobbiamo chiudere la partita, facendo le cose con più criterio senza lasciarci guidare solo dall’istinto» ha commentato coach Fred Bertari. Prima di mettere la testa sulla prossima partita, mercoledì a Varese.
Forti e Liberi Monza-Coopsette Castelnovo 71-73
Forti e Liberi Monza: Molteni 6, Mercante 12, Fumagalli 4, Pedalà 1, Fantaccini 14, Guerrato 6, Munini 14, Malerba 7, Meroni 7, Cappanera ne. All: Bertari
Coopsette Castelnovo: Bartoccetti 19, Manzo 6, Grobberio 17, Castagnaro 10, Binetti 17, Verzellesi, Lusetti 2, Mariani Cerati 2, Codeluppi, Tirelli ne. All: Paccariè
Parziali: 13-16 al 10′, 36-32 al 20′, 49-51 al 30′