Basket, Monza batte MarosticaLa Forti lancia l’appello ai tifosi

Libri e quaderni rubati dall’auto,l’appello di uno scolaro triuggese

Monza – Settima vittoria, seconda piazza in classifica e passo al ritmo delle migliori. Perché quest’anno la Forti e Liberi, fino ad ora almeno, è tra coloro che possono dettare le regole della B dilettanti. Lo ha fatto anche contro la Zepa Marostica, battuta a sette giorni dalla opaca trasferta di Legnano. Non è stata una passeggiata contro la penultima del gruppo (la Zepa ha 4 punti), ma una gara giocata sul filo dell’equilibrio e risolta nel finale. Coach Bertari ha di nuovo dovuto fare i conti con uno spogliatoio incerottato, ma alla fine la sua Forti ha chiuso con 12 assist. «La misura di una squadra che gioca insieme», ha commentato.

In viale Battisti non si sono viste le scintille. La Zepa ha aperto le danze con due punti di Infanti, Monza ha risposto con un minibreak di capitan Fantaccini (6-2). Ma tutto è successo dopo due minuti di studio e di difficoltà a centrare il canestro. Gli ospiti hanno ricucito lo strappo, i padroni di casa al 5′ si sono riportati avanti con Munini e Malerba (+6) e poi Molteni e Meroni. Una doppia tripla di Marostica ha riscompaginato le carte (22-18 al 10′). Il secondo tempino si è giocato esattamente come il primo: 2′ di stanca, nuovo allungo bianconero firmato Meroni (al rientro dopo il turno di stop), ritorno ospite (27-25). Il lavoro di gruppo di Molteni in difesa, Munini e Malerba ha regalato il +4 dell’intervallo (34-30).

Dopo un terzo tempo giocato al rallentatore (parziale magro da 10-6), le due contendenti si sono sfidate in dieci minuti di grande equilibrio, fatti di sorpassi e contromisure. Un parziale di 13-2 a favore degli ospiti ha rimesso in gioco tutto. E tutto è ricominciato dal 53-52 a tre minuti dalla fine. Dopo una tripla di Mercante, annullata da D’Affuso, Munini ha trovato dall’arco il canestro della quasi-sicurezza. Perché poco dopo una giocata da quattro punti di Fantaccini ha dato il +4 della sicurezza. Il time-out Zepa non ha sortito sorprese e Monza ha allungato a +7 dalla lunetta. Con schiacciata di Molteni a festeggiare i due punti.

Vittoria dunque, ma con un appunto di coach Bertari: «Siamo secondi in classifica eppure dalle persone che vedo in palestra durante le partite pare che siamo ultimi. Mi piacerebbe vedere il PalaIpq più pieno di persone, penso che i ragazzi se lo meritino». E come dargli torto.
Ch.Ped.

Forti e Liberi Monza-Zepa Marostica 66-57
Forti e Liberi Monza:
Molteni 9, Mercante 4, Fumagalli 2, Pedalà, Fantaccini 12, Guerrato 4, Munini 15, Malerba 12, Meroni 8, Cappanera ne. All: Bertari
Zepa Marostica: Benassi 14, Montanari, Tonzig, Seganfreddo 10, Crosato 9, D’Affuso 6, Infanti 7, Campiello 9, Framba 2, Bordignon ne. All: Rugo
Parziali: 22-18 al 10′, 34-30 al 20′, 44-36 al 30′