Basket, la Fortitudo domina LuinoBusnago promosso in C regionale

Busnago – Busnago è in C2. Per la prima volta nella sua quasi quarantennale storia, la squadra del collegio Sant’Antonio ha centrato l’obiettivo più alto della sua vita. La promozione è diventata ufficiale martedì, dopo al vittoria nel ritorno del secondo turno dei playoff in casa di Luino. Dopo aver vinto il campionato ed aver superato Olginate al primo turno degli spareggi, venerdì scorso Busnago aveva vinto l’andata di 8 punti, 64-56. Martedì si è disputato il ritorno in terra varesina, con la certezza, maturata all’andata, di avere qualcosa in più e il conforto di un’eventuale bella fra le mura amiche. Che invece non è stata necessaria, perchè Busnago ha messo in atto un autentico capolavoro.

Gli ospiti sono partiti subito molto concentrati, contro avversari che apparivano tesi, anche se in casa quest’anno avevano vinto tutte le partite. Negli ultimi due minuti del primo periodo Busnago ha prodotto un break di 6 punti, che nel secondo quarto si è allargato a dismisura, con un parziale di 19-5. Alla fine del primo tempo i brianzoli potevano amministrare un vantaggio di ben 20 punti, forti di una difesa ottima e di un possesso di palla nettamente migliore. Dopo l’intervallo il coach locale ha impostato un quintetto di giocatori “bassi” e una zona particolare che ha messo in crisi Busnago, che in 5 minuti ha segnato solo 2 punti, vedendo assottigliarsi il suo vantaggio a 7 punti. Il palazzetto è diventato una bolgia, anche se pure i numerosi tifosi di Busnago, oltre 100, non hanno lasciata sola la squadra, in quel momento bloccata dalla paura di non farcela.

Già nel terzo periodo coach Brigatti ha risistemato la squadra e, grazie al gioco dei blocchi, specie di Scartabelli, la sua squadra ha ripreso un vantaggio considerevole, con 11 punti di fila senza che gli avversari potessero reagire. L’ultimo periodo è stato trionfale, e i 23 punti di differenza hanno rimarcato al superiorità di un Busnago che ha meritato vittoria e promozione. Già nei minuti finali la panchina era un lago. Le secchiate d’acqua hanno sommerso il tecnico e non solo. Festeggiamenti che sono andati avanti a lungo, pur senza trovare una pizzeria alle 2 di notte: giocatori e tifosi hanno gioito all’autogrill di Lainate, davanti a una birra e un panino.
Simone Guslandi

Luino-Fortitudo Busnago 53-76
Fortitudo: Crippa 2, Radaellli 2, Pisoni 25, Mazzoleni 13, Guazzato 5, Colombo, Scarabelli 11, Facchinetti 13, Triches 3, Brambillasca. All: Brigatti Parziali: 11-17 al 10′, 16-36 al 20′, 36-54 al 30′