Basket, Kenfoster cade in casaSangiorgese la spunta a Monza

Monza – Kenfoster sconfitta, mercoledì sera, nel turno infrasettimanale del campionato di serie B dilettanti. I monzesi sono stati superati al PalaIpq da una Sangiorgese solida e atletica: 78-74 al termine di una gara aperta fino alla fine, che i padroni di casa hanno avuto il merito di riaprire dal -11 e gli ospiti hanno saputo condurre in porto con sangue freddo. A parziale scusante, i bianconeri di coach Guzzi hanno incontrato una coppia arbitrale che probabilmente avrà avuto serate migliori e che ha deluso entrambe. Ma non (solo) sui fischi si è giocato il risultato. Monza ha sofferto per lunghi minuti la difesa millimetrica della Ltc, ha fallito troppi tiri liberi nei momenti più caldi della rimonta (23/32 dalla lunetta), ha perso due rimbalzi in attacco nelle ultime azioni quando ancora avrebbe potuto guadagnare il supplementare.

La gara si è spezzata a ridosso dell’intervallo quando dal 31 pari del 18′ gli ospiti sono scappati sul 40-32 del 20′, arrotondato in +10 al rientro in campo con due liberi concessi per fallo antisportivo di Alaimo sull’ultimo contropiede. Monza ha cercato di restare attaccata alla partita – prima con cinque punti di Akrivos (6/7 da due, 2/5 da tre) e Angiolini (2/13 al tiro, 11/12 dalla lunetta) per il -5, poi con una tripla di Boni – ma si è complicata la vita stuzzicando l’orgoglio dei fischietti e rimediando un tecnico alla panchina dopo un fallo di Stefano Mercante, il quarto di Boni al 25′ (beffato da Vitali, al limite dello sfondamento) seguito a stretto giro di posta dal quinto (su Mapelli, 7 falli subiti) e dal riposo forzato (al 27′).
Ma non si è arresa. Ha chiuso gli spazi in difesa e ha aggiustato la mira: dal 33′ un canestro di Corbetta e una bomba di Malerba hanno acceso il finale (66-61). Ai due liberi di Mapelli dopo il quarto fallo di Molteni, ha risposto Akrivos con i cinque punti (due più tre) del -2 (68-66) con 3’30” da giocare. La Sangiorgese ha mantenuto saldi i nervi: Vitali dall’arco ha spostato l’asticella e poi ancora più in là per l’antisportivo di Angiolini che lo ha mandato in lunetta (72-66). Monza, pur con troppi 1/2 ai liberi, è tornata sotto (75-72) fino all’incredibile -1 frutto di una palla rubata da Akrivos dalle mani di Bianchi e trasformata nel 75-74 a un minuto dalla sirena.
Il quinto fallo di Molteni non è stato sfruttato da Vitali (0/2), ma neanche da Monza: palla persa in contropiede, errore da tre punti di Malerba dopo l’1/2 ospite (76-74), tiro affrettato di Akrivos sul rimbalzo lungo. Con 13 secondi ancora sul cronometro, Vitali e Bini hanno tirato un sospiro di sollievo e hanno messo al sicuro la vittoria dalla lunetta.

Una vittoria e una sconfitta finora per la Forti nel tour de force che la vedrà di nuovo in campo domenica a Castelfiorentino. Nel fine settimana aveva battuto a domicilio la Royal Castellanza (88-78) con cambio di ritmo nel terzo quarto. Sul massimo vantaggio casalingo (55-47 al 26′) e con Boni già al quarto fallo, Angiolini aveva piazzato tre triple. Un assist di Mercante per Boni aveva completato l’opera per il 66-62 bianconero, vantaggio poi mantenuto fino alla fine.
Ch.Ped.

Kenfoster Monza-Ltc Sangiorgese 74-78
Monza:
Boni 14, Mercante S. 2, Molteni 9, Angiolini 16, Mercante J. , Akrivos 19, Alaimo, Castoldi ne, Malerba 11, Corbetta 3. All: Guzzi, Dante
Sangiorgese: Mapelli 17, Vitali 25, Tavernelli ne, Cassanmagnago, Carrera 2, Rossetti 2, Torgano 7, Bini 7, Bianchi 6, Fusella 12. All: Albanesi
Parziali: 14-15 al 10′, 32-40 al 20′, 51-62 al 30′