Basket, in Eurolega ci va CantùIl Paladesio porta ancora fortuna

Sarà Cantù a sfidare Panathinaikos, Real Madrid e il Fenerbahce di Simone Pianigiani nel girone A dell'Eurolega. La Mapooro si è qualificata grazie alla vittoria sul Le Mans nella finalissima dei preliminari al Paladesio. Gli highlights di Euroleague.net (popup)
Cantù debutta in EurolegaAl Paladesio c’è l’Olimpia Lubiana

Desio – Sarà Cantù a sfidare Panathinaikos, Real Madrid e il Fenerbahce di Simone Pianigiani nel girone A dell’Eurolega. La Mapooro si è qualificata grazie alla vittoria sul Le Mans nella finalissima dei preliminari al Paladesio: in una partita quasi perfetta, ha vinto 80-66 mettendo le cose in chiaro da subito. Ha chiuso tutti gli spazi in difesa e ha colpito i francesi in contropiede, tentando subito la fuga (9-4) e concretizzando in un amen un vantaggio di una decina di punti (17-6) già a metà primo quarto.
Da lì Le Mans ha fatto la comparsa, con tanti errori e molta meno energia rispetto alla bella prestazione contro il favoritissimo Unics Kazan battuto in semifinale. Fatta eccezione per il finale di terzo quarto quando è risalito a -8 sul 52-44 al 27′, provocando la rabbiosa reazione dei padroni di casa: un controbreak di 15-0 firmato Tabu, Markoishvili, Mazzarino e Leunen. Allungo a 67-44 al 31′ e ciao ciao Le Mans.

Cantù compie la sua missione, strappa il pass e raggiunge in Europa Milano e Siena. Nel girone A sfiderà anche Khimki Mosca e Olimpia Lubiana, avversaria della prima giornata di Eurolega tra due settimane. E il Paladesio si conferma un campo fortunato.
Chiara Pederzoli