Basket, Desio pronta per BolognaIn campo per il tricolore Under 17

Da lunedì 13, la squadra Under 17 d'Eccellenza della Rimadesio è attesa dalle finali nazionali a Bologna. Nel primo turno eliminatorio affronta Virtus Bologna, la Benetton Treviso, Reggio Emilia. «Non vogliamo porci limiti», dice coach Davide Villa
Basket, Rimadesio sfida VeneziaL’Under 17 supera la Benetton

Desio – Un successo benaugurante. In vista delle finali nazionali di Bologna, che inizieranno lunedì 13, la formazione Under 17 d’Eccellenza della Rimadesio si è aggiudicata alla grande lo scorso weekend il prestigioso torneo Tullio Lauro di Villasanta. Dopo aver battuto il temibile Cantù con il netto punteggio di 68 a 51, il team bluarancio ha travolto il Villasanta per 83 a 39 per poi superare nella sfida decisiva anche la quotata Armani Jeans Milano per 66 a 52. Vittorie di largo margine che hanno evidenziato un buono stato di forma da parte dei giovani cestisti brianzoli.

La Rimadesio si presenterà ai tricolore come outsider di lusso. Per accedere alle finali nazionali di Bologna (13-19 giugno) la squadra desiana è stata, infatti, capace di battere corazzate come la Scavolini Pesaro e la Montepaschi Siena campione d’Italia, riuscendo ad andare oltre le più rosee previsioni. Lucidità e idee chiare anche in panchina per chi, come coach Davide Villa, dalla scuola di coach Enrico Rocco ha saputo trarre esperienza e genialità.
«La responsabilità di dovere ripetere i risultati di Rocco non era poca, ma se stiamo facendo bene è proprio perché Enrico ha lasciato in eredità all’Aurora uno staff giovane ma di prim’ordine, che sta crescendo passo dopo passo. A questo proposito devo ringraziare i miei assistenti Flavio Capello ed Enzo Cerutti per il loro prezioso apporto». La forza dei desiani sta nell’affiatamento del gruppo e nella convinzione di potersela giocare con tutti.
«Quando sfidiamo le squadre più titolate riusciamo a trovare stimoli ancora maggiori. Non abbiamo quasi mai fallito una gara importante. Grazie al collettivo e alla grande applicazione difensiva possiamo tenere testa a qualsiasi avversaria. Nessuno ci fa paura ».

A Bologna la Villa Band dovrà vedersela nel primo turno eliminatorio con tre formazioni davvero quotate, la Virtus Bologna, la Benetton Treviso, Reggio Emilia. «Entrare nei quarti sarebbe già un risultato importante, ma non vogliamo porci limiti. La Virtus Siena è strafavorita e probabilmente tutte le altre giocheranno per il secondo posto. Noi, comunque, daremo il massimo partita dopo partita. Siamo una squadra che spende molte energie e in un torneo così impegnativo recuperare in fretta le forze diventa difficile, ma anche le altre sentiranno la fatica. Fondamentale sarà arrivare nelle prime otto, poi ce la potremo giocare ».
Lamberto Motta