Monza – A Monza hanno festeggiato nel fine settimana in piazza Trento e Trieste, ma la festa nazionale dei Nonni è proprio il 2 ottobre. E allora è oggi il giorno per fare gli auguri e regalare loro un abbraccio, ma anche una piantina con un messaggio d’affetto speciale. Magari un “Non ti scordar di me”, considerato il fiore ufficiale della festa in quanto simbolo del ricordo, dell’amore e della speranza.
La festa dei nonni è stata introdotta nel 2005 per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale. È istituito il «Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia», in favore dei nonni che, nel corso dell’anno, si siano distinti per aver compiuto azioni particolarmente meritorie sul piano sociale.
Un pensiero ufficiale è arrivato anche dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano: «Celebriamo una ricorrenza molto sentita, rivolta a manifestare sentimenti di affetto e riconoscenza verso chi provvede quotidianamente, con generosa e totale disponibilità, ad aiutare e sostenere le famiglie soprattutto in questo momento di crisi – ha riferito in una nota del Quirinale – Il mio pensiero va ai nonni e a tutte le persone anziane che, chiamate a partecipare all’impegnativo percorso di risanamento economico dell’Italia, ne sopportano il peso con quotidiani sacrifici, vissuti in dignitoso riserbo, meritevoli della più alta. Una intera generazione, che già tanto ha dato al mondo del lavoro e degli affetti, sta in tal modo contribuendo significativamente a mantenere salda la tenuta sociale del Paese. Ad essa deve andare la riconoscenza di tutto il popolo italiano».