Asse Acqua Paradiso-Busnagoper rafforzare il volley di Brianza

Un'alleanza per far diventare più ricca la pallavolo in Brianza. E' l'obiettivo dell'accordo sancito martedì sera tra la presidenza della Gabeca Monza e quella del Volley Busnago: «Abbiamo creato un movimento che rappresenta la maggior realtà sportiva della Brianza».
Asse Acqua Paradiso-Busnagoper rafforzare il volley di Brianza

Monza/Busnago – La grande pallavolo femminile in Brianza. Dopo la crescita del volley maschile, la Provincia si arricchisce ora del progetto per una squadra che possa puntare ad alti livelli nazionali. Questo è l’obiettivo dell’accordo sancito martedì sera tra la presidenza della Gabeca Monza e quella del Volley Busnago. La società monzese è stabile ormai ai vertici italiani e l’anno prossimo tornerà in Europa grazie alla qualificazione in Coppa Cev. La squadra di Busnago giocherà per il terzo anno consecutivo in A2, ma lo farà con prospettive ancor più ambiziose rispetto alle ultime due stagioni, in cui comunque ha raggiunto una salvezza tranquilla, mantenendo posizioni di centro classifica. L’accordo è alla pari.

Le due società mettono in comune gli sponsor. Non si può affatto dire che la Gabeca ha comprato Busnago. Né il contrario, ovviamente. Le due società restano distinte, ma condivideranno lo stesso sponsor principale, l’Acqua Paradiso. Inoltre l’arancione sarà presente su entrambe le casacche. L’obiettivo è quello di cercare i maggiori appoggi possibili, economici e istituzionali. Questo non depotenzia affatto Monza, che vuole competere ai massimi livelli in Italia. Di certo favorisce la crescita di Busnago, che potrà contare su una rete ben maggiore di contatti e possibilità.

«Comunque stavamo già lavorando alla squadra dell’anno prossimo, dopo aver confermato l’allenatore Davide Delmati – afferma Stefano Galbusera, direttore generale di Busnago – Non abbiamo obiettivi di promozione per la stagione ventura, ma di crescita sicuramente sì, sulla media e lunga distanza. Giocheremo sempre a Busnago. Tra i dirigenti delle nostre due società c’è una conoscenza di antica data. Siamo molto soddisfatti dell’accordo, cui abbiamo iniziato a pensare da gennaio. Così facendo, abbiamo creato un movimento che rappresenta la maggior realtà sportiva della Brianza. In nessun altro sport di squadra, di quelli capaci di attirare ogni settimana centinaia di tifosi, la nostra provincia ha squadre di questo livello agonistico, entrambe in serie A».

L’accordo non ha una scadenza precisa, e coinvolge anche le politiche dei settori giovanili, ed ogni aspetto della vita delle due società, le quali comunque continueranno ad avere due organigrammi diversi, come prima. Giulia Gabana, presidentessa di Monza, e Anselmo Galbusera, presidente di Busnago condividono questa speranza: che altri si aggiungano ad investire, e i tifosi crescano sempre di più.

«L’obiettivo – precisa Giulia Gabana – è  di consolidare la presenza sul territorio della provincia e avvicinare il maggior numero di appassionati (e non) a questa disciplina. Il nostro progetto nel volley non è nato ieri e ci ha portato, col tempo, a ottenere diversi risultati. Ora la partnership col Busnago rappresenta un nuovo passo di una continua ascesa, nonché la volontà di continuare a tenere alto il nome del club».
Simone Guslandi