Artistica, la Brianza ai MondialiItaldonne con Preziosa è in finale

Monza – Hanno una marcata connotazione brianzola le squadre di ginnastica artistica maschile e femminile impegnate sino al 24 ottobre nei Campionati Mondiali in Olanda. Nella squadra maschile, composta da sette ginnasti, sono stati selezionati Matteo Morandi di Vimercate (è tesserato all’Aeronautica militare), Matteo Angioletti e Lorenzo Ticchi (SG.Meda). Completano la rosa Alberto Busnari, Paolo Ottavi, Enrico Pozzo (Aeronautica) e Mattia Tamiazzo (Padova). Non c’è l’olimpionico Igor Cassina, impegnato nella preparazione degli Europei. I ragazzi sono seguiti a bordo pedana dal responsabile tecnico della nazionale, Maurizio Allievi di Meda.

Nel team femminile spiccano la campionessa italiana in carica Elisabetta Preziosa (Gal Lissone) e Vanessa Ferrari, affiancate da Serena Licchetta (La Rosa), Lia Parolari (Estate ’83), Jessica Helene Mattoni (World Sp. Academy) ed Eleonora Rando (Romana). Nello staff tecnico Claudia Ferrè della Gal Lissone. «Obiettivo dell’Italia – spiega Maurizio Allievi – è di entrare tra le 24 squadre che l’anno venturo, a Tokyo, si giocheranno i 12 posti per le Olimpiadi di Londra. Qui grande importanza avrà il collettivo e questo spiega l’assenza di qualche individualista di livello internazionale. Per quanto riguarda i ragazzi posso aggiungere che si sono allenati bene presso il Centro Tecnico di Milano. Positivi riscontri erano giunti da Angioletti, Pozzo e Busnari dalla prova di Coppa del Mondo in Belgio».

Un primo passo l’Italdonne l’ha già fatto: al termine di una lunghissima due giorni di qualificazione, con 12 gironi e 34 Paesi in lizza, le azzurre sono riuscite a entrare tra le migliori otto della finale a squadre, in programma mercoledì 20 ottobre. Con il totale di 219.179 sono settime.