I modelli Play To Earn, Move To Earn e Learn To Earn sono il futuro delle criptovalute?

Progetti come Axie Infinity, Stepn e 99Bitcoins conferiscono utilità alle criptovalute, attirando i trader e gli appassionati di diversi settori

Chi non conosce il settore degli asset digitali, spesso li reputa completamente inutili. Ed effettivamente, sul mercato ci sono molti progetti fini a se stessi che non hanno alcuna utilità nel mondo reale, come ad esempio la maggior parte delle meme coin.

Tuttavia, criptovalute ed NFT vengono utilizzati come base per progetti interessanti che consentono agli utenti di svolgere una determinata attività e guadagnare.

I modelli Play-To-Earn, Move-To-Earn e il più recente Learn-To-Earn stanno rivoluzionando il settore, dando utilità agli asset digitali e inserendoli in un contesto “reale”.

Vediamo qui di seguito quali sono i progetti più interessanti legati ad ognuno di questi modelli.

Axie Infinity (Play-To-Earn)

Il Play-To-Earn è un modello utilizzato nell’ambito del gaming per consentire agli utenti di guadagnare giocando ai propri giochi preferiti. In generale, il Play-To-Earn non ha avuto molto successo nel settore del gaming tradizionale, trovando spazio in quello degli asset digitali.

E quando si parla di Play-To-Earn, il primo gioco che viene in mente è Axie Infinity. Si tratta di un gioco basato su NFT sviluppato dalla software house vietnamita Sky Mavis che ha ottenuto un grande successo.

In Axie Infinity, i giocatori devono collezionare e allevare gli Axies, dei mostri simili ai Pokemon, al fine di farli combattere tra di loro. Gli Axies si presenteranno sotto forma di NFT collezionabili, mentre le vittorie delle battaglie vengono ricompensate con la criptovaluta AXS.

Il gaming loop del titolo porta i giocatori ad allevare Axies sempre più potenti, per poter guadagnare giocando. Le meccaniche del gioco si ispirano ai giochi di ruolo giapponesi (JRPG) tradizionali, con combattimenti a turni dove ogni Axie potrà utilizzare le sue abilità speciali.

Axie Infinity vanta un numero elevatissimo di giocatori, sebbene sia diventato molto difficile accedere al gioco, a causa del valore elevato degli NFT Axie. I neofiti infatti, sono soliti noleggiare i primi Axie da utenti esperti, in modo da poter cominciare a giocare e guadagnare.  

Stepn (Move-To-Earn)

Il Move-To-Earn è un modello molto simile al Play-To-Earn, ma legato al fitness. I progetti Move-To-Earn permettono agli utenti di guadagnare ricompense in criptovalute tramite l’attività fisica.

Il modello viene utilizzato da progetti che prevedono l’allenamento in palestra, oppure le attività outdoor come la corsa.

Stepn è un’app Move-To-Earn che unisce il fitness al Web 3.0, con un ecosistema basato sulla blockchain di Solana. Gli utenti di Stepn devono scaricare l’app dedicata sui propri dispositivi mobili e comprare scarpe da ginnastica digitali sotto forma di NFT.

Sul marketplace della piattaforma è possibile scegliere varie Sneakers, ognuna con un valore di velocità ed energia diverso. Tramite l’app si potranno “indossare” le proprie sneaker virtuali, per poter guadagnare ricompense  in token GMT (Green Energy Movement) o in GST (Green Satoshi Coin).

Inoltre, l’app terrà traccia dei chilometri percorsi e delle calorie bruciate, permettendo agli utenti di migliorare le proprie performance.

99Bitcoins (Learn-To-Earn)

Il Learn-To-Earn è un modello relativamente nuovo rispetto al Play-To-Earn al Move-To-Earn, ma con un ottimo potenziale di crescita. Al momento, il progetto Learn-To-Earn più conosciuto è quello di 99Bitcoins.

Alla base del progetto c’è un team competente, in quanto 99Bitcoins è un sito esistente sin dai primi anni del Bitcoin, creato per spiegare agli utenti come acquistare la criptovaluta utilizzando PayPal e in seguito evolutosi in una vera e propria piattaforma dedicata all’apprendimento degli asset digitali e della blockchain.

Recentemente, 99Bitcoins ha lanciato la presale del token 99BTC, proprio per provare a creare un ecosistema dove gli utenti possono guadagnare seguendo corsi e webinar, e completando quiz online.

Le ricompense per l’attività degli studenti verranno erogate in 99BTC, inoltre il token permette di avere accesso a vantaggi esclusivi come webinar tenuti da esperti del settore degli asset digitali e segnali di trading.

Al momento, la presale di 99Bitcoins ha raccolto circa 967.398 dollari, con il token 99BTC venduto a 0,00103 dollari.

Il token è stato costruito su Ethereum, pertanto è possibile fare staking per guadagnare ricompense passive sin dalla presale in base alla partecipazione allo staking pool e all’APY, attualmente al 1880%.

VAI ALLA PRESALE DI 99BITCOINS

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.