Aprica, incidente con lo slittinopaura per due 12enni di Desio

Desio – Tanta paura martedì mattina sulle piste dell’Aprica, in Valtellina, tra i ragazzi dell’oratorio in vacanza sulla neve. Due ragazzine di 12 anni sono finite con lo slittino contro una rete di protezione. Subito sono scattati i soccorsi: le due desiane sono state trasportate con l’elisoccorso all’ospedale di Sondrio. Per fortuna per loro non c’è stata nessuna grave conseguenza, a parte lo spavento. Dopo qualche ora trascorsa sotto osservazione, i medici le hanno dimesse. A metà pomeriggio sono quindi rientrate alla base.

Le due dodicenni erano arrivate di prima mattina sulle piste da sci. Piene di entusiasmo, insieme, con uno slittino “a ciambella” hanno imboccato una discesa. Ma hanno preso subito velocità e hanno perso il controllo del mezzo. Non sono riuscite a frenare e sono finte contro una rete di protezione. Chi ha visto la scena ha chiamato subito i soccorsi. Sono arrivati gli operatori del 118, i carabinieri e l’elisoccorso, per portare più velcemente e comodamente le due ragazzine all’ospedale più vicino, quello di Sondrio.

I medici le hanno sottoposte a visite ed esami, le hanno monitorate per qualche ora e intorno alle 17 le hanno dimesse. L’unico segno della loro brutta avventura è il collarino che dovranno portare per qualche giorno. Al loro rientro è scoppiata la festa tra gli altri preadolescenti (in tutto 80 ragazzi) in vacanza a Corteno Golgi, a pochi chilometri dall’Aprica, in una casa della diocesi di Brescia. I ragazzi delle medie sono rientrati ieri (giovedì) per dare il cambio agli adolescenti che trascorreranno in montagna il Capodanno. Con loro anche don Giuseppe Maggioni, il diacono don Pietro, le suore ausiliarie e gli educatori.
P.F.