Carate – Si sono firmati “Cittadini preoccupati” e hanno distribuito nelle cassette della posta dell’isolato un volantino dal titolo “Pericolo amianto – Carate Brianza”. Lunedì hanno anche aperto un gruppo sulla piattaforma virtuale di Facebook
Cosa mette in apprensione i firmatari del volantino di denuncia, alcuni abitanti di un condominio di via Buozzi che si affaccia su un capannone di via Donizetti, è presto detto: «I temporali dei giorni scorsi hanno scoperchiato parte di un tetto in amianto di un capannone di via Donizetti. Abbiamo subito chiamato i carabinieri e i vigili urbani che sono usciti per un fare un sopralluogo e delle foto. Alcuni condomini dei palazzi di via Buozzi hanno già fatto un esposto alla polizia locale, all’ufficio edilizia privata e all’ufficio ecologia. Vi mettiamo a conoscenza della cosa perché pensiamo sia interesse di tutti tutelare la propria e l’altrui salute».
In attesa della creazione del comitato, l’appuntamento è per sabato 15 settembre, dalle 9 alle 12.30, nel parchetto pubblico a lato del capannone messo sotto accusa. A meno di duecento metri dal capannone con il tetto che va a pezzi ci sono la struttura sanitaria di Verano, la scuola materna di via Sciesa, il centro sportivo comunale e un giardinetto pubblico. Visto che il problema esiste da anni, è evidente la critica al Comune.
a. br.