Albiate – Sono dovuti intervenire i vigili del fuoco in via Roma ad Albiate, per soccorrere un’anziana albiatese caduta in casa forse colpita da un malore. L’assistente familiare, benché in possesso della chiavi dell’abitazione in cui l’anziana risiede sola, non poteva entrare nell’appartamento in quanto la porta d’ingresso era sprangata dall’interno con un chiavistello.
Lunedì di apprensione al civico 1 di via Roma dove, in una delle poche case di corte, alle spalle della chiesetta di San Valerio, l’ottantenne Emilia Corbetta, forse a seguito di una caduta in casa, non riusciva a raggiungere la porta. Quando la badante ha cercato di entrare con le chiavi, nulla ha potuto fare. L’ingresso dell’abitazione era sprangato da un chiavistello. Per soccorrere la donna sono dovuti intervenire i vigili del fuoco che per raggiungere la donna sono entrati da una finestra. Immediata anche la chiamata al 118.
La donna aveva abbassato il chiavistello per la paura dei ladri. E come lei, sempre più residenti della zona di via Roma, non a caso uno degli angoli del paese teatro di furti e interventi delle forze dell’ordine. E, al di là di come siano strutturate le vecchie case di cortile, sono diversi gli albiatesi che ci confermano di essersi «attrezzati» con blindature che vanno ad aggiungersi alle comuni serrature.
«Sì, ho sentito spesso parlare di furti nelle case in questa zona – conferma una delle residenti al civico 1 di via Roma – anche io ho montato una porta blindata.Noi qui non abbiamo un cancello d’ingresso e spesso ci capita di trovare strani individui che suonano al campanello. Alle volte sono venditori ambulanti, ma io non mi fido».