Albiate – Sirene spiegate e studenti a bocca aperta oggi, martedì 17, nel parcheggio di via Dante antistante le scuole cittadine. In tanti hanno pensato fosse accaduto qualcosa di grave, sbirciando dai balconi dei palazzi che si affacciano sul luogo prescelto invece dalla Polizia locale per mettere in scena una riuscita simulazione di un incidente automobilistico.
E’ quanto accaduto, dalle 10 alle 11.30, quale esercitazione di Protezione civile organizzata dal gruppo volontari di Carate Brianza con la collaborazione della Polizia locale di Albiate, dei vigili del fuoco del distaccamento di Carate Brianza e dei volontari della Croce Bianca di Carate. All’iniziativa hanno assistito centinaia di studenti: tutte le classi della scuola primaria “Ungaretti” e della secondaria “Fermi” di Albiate.
Tanta la curiosità mostrata da parte dei più piccoli, soprattutto al momento della visita dei mezzi di soccorso. Prima di ciò la simulazione ha consentito ai presenti di assistere alle varie fasi di soccorso che dopo un sinistro coinvolgono vigili, vigili del fuoco, tute gialle e sanitari (in questo caso si è simulato un incidente tra una vettura ed un motorino con a bordo due giovani, entrambi finti feriti per l’occasione).
A coordinare l’evento, alla presenza dell’assessore alla sicurezza Carlo Zanin, il comandante della Polizia locale di Albiate, Antonino Falci, che, microfono alla mano, ha spiegato di volta in volta ai ragazzi le operazioni di soccorso. Forte il monito lanciato in questa occasione dai protagonisti della simulazione: ragazzi, prudenza e attenzione quando si è per strada.
e.p.