Agrate Brianza – Un oggetto volante non meglio identificato è piombato sabato pomeriggio tra Agrate, Burago e Cavenago, sotto gli occhi di almeno quattro testimoni che, pur non riuscendo a riferirne la natura, hanno avvisato i carabinieri. Da allora i militari della compagnia di Vimercate setacciano il territorio, da stamattina con l’aiuto di 15 unità di protezione civile di Agrate e Cavenago e con la polizia locale dei due comuni.
Il comandante della compagnia dei carabinieri, capitano Marco D’Aleo, ha personalmente coordinato le ricerche suddividendo la porzione di Vimercatese in quadranti con l’obiettivo di bonificare l’intera area nell’arco di questa giornata. Oggi dovrebbe entrare in servizio anche l’elicottero dell’Arma di Orio al Serio. I militari hanno già compiuto le verifiche di rito presso centrali operative delle zone limitrofe, ospedali e campi volo.
Per ora, si ipotizza che si sia trattato di una sonda metereologica, “scatole” che vengono inviate nell’aria per la rilevazione di dati statistici che, talvolta, per problemi tecnici, cadono al suolo “rallentate” da piccoli paracaduti o di un paracadutista che, atterrato al suolo senza conseguenze, abbia fatto ritorno presso la propria abitazione. In quest’ultimo caso, le forze dell’ordine gli rivolgono un appello affinché si faccia vivo in modo tale da permettere l’interruzione delle ricerche.
Valeria Pinoia