Agrate Brianza – L’Italia campione del mondo di futsal tenta di fare il bis. La competizione si chiama Mundialito Cup e permette alle nazionali più forti in circolazione di sfidarsi in avvincenti partite di calcio a cinque giocatori. Sabato 7 e lunedì 9 aprile, le squadre partecipanti si sfideranno in questo particolare «sei nazioni» e lo faranno ad Agrate Brianza al centro sportivo Santa Caterina di via Dante Alighieri. Giocheranno due mini-tornei triangolari nella giornata di sabato, per poi disputare la finale nella giornata di lunedì.
Saranno le nazionali di El Salvador, del Principato di Monaco, del Perù, della Bolivia, dell’Italia campione mondiale uscente e probabilmente del Marocco a sfidarsi in questa disciplina.
Le partite della giornata di sabato inizieranno alle 9.45 con il confronto El Salvador-Principato di Monaco e si concluderanno col big match delle 21.30, Italia-Bolivia. Nelle stesse ore si svolgerà anche la Lady Cup Latina, una competizione di futsal riservata a squadre femminili di calcio a cinque dell’America Latina. Sul terreno agratese si affronteranno le rappresentative di Brasile, Perù, El Salvador, Bolivia ed Ecuador. Le partite della Lady Cup cominceranno in anticipo rispetto alle gare maschili. L’incontro di apertura Ecuador-Brasile infatti è previsto alle 9 di sabato.
La giornata di lunedì 9 aprile, aspetterà invece le sfide decisive. Sono attesi gli scontri diretti per il terzo e il quarto posto, ma anche la finalissima per il primo e il secondo posto. Finalissima che dovrebbe iniziare per le 18.15. Sempre nella giornata di lunedì l’attenzione sarà calamitata anche da un altro evento concomitante al Mundialito. Alle 15.45 è previsto il fischio d’inizio per la partita tra le due nazionali di diversamente abili di Italia e Francia. Lunedì poi si disputeranno anche gli incontri decisivi della Lady Cup Latina.
«È il vero gioco del calcio a cinque, nato in Uruguay nel 1930 – spiegano gli organizzatori – Si differenzia dal classico gioco del calcio nella lunghezza del campo, più corto rispetto al normale, nella misura del pallone, più piccolo, e nei calcio d’angolo, che possono essere eseguiti con le mani».
Il torneo ha ricevuto il patrocinio di Regione Lombardia, della provincia di Monza e Brianza, ma anche del Comune di Agrate Brianza.
Lorenzo Merignati