Acqua Paradiso al tie-breakMonza a segno con Cantù

«Finché vinciamo, va bene anche arrivare al quinto set». Parole e musica di Marco Fenoglio, tecnico in seconda dell'Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza. I suoi ragazzi hanno vinto al tie-break l'amichevole giocata a Cantù contro la Libertas neopromossa in A2.
Acqua Paradiso al tie-breakMonza a segno con Cantù

Monza – «Finché vinciamo, va bene anche arrivare al quinto set». Parole e musica di Marco Fenoglio, responsabile tecnico dell’Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza fino al rientro di Emanuele Zanini, al termine dell’amichevole che i suoi ragazzi hanno vinto sabato al PalaParini di Cantù, superando al tie break la Cassa Rurale Libertas, formazione neopromossa in serie A2. Ancora con un organico decimato, a causa della concomitanza con i campionati continentali in svolgimento, il gruppo ospite ha avuto il torto di procedere a strappi, mantenendo così a galla un avversario inferiore sul piano tecnico.

Gli arancioblù hanno sprecato soprattutto nel set iniziale, in cui hanno condotto fino a quota ventiquattro, prima di incassare un break di 4-0 che li ha costretti a cedere ai vantaggi. Ristabilita la parità nella seconda frazione con autorevolezza, concedendo ai comaschi appena quattordici lunghezze, i monzesi hanno accusato un nuovo passaggio a vuoto nel terzo parziale, in cui si sono limitati a rincorrere e non sono andati oltre i diciannove punti. Una reazione d’orgoglio ha quindi consentito a Marco Molteni e compagni di operare il sorpasso, aggiudicandosi il quarto set con tre lunghezze di margine ed imponendosi poi al tie break 15-10.

In evidenza si è messo soprattutto il bomber Mauro Gavotto, che ha stampato a terra ventisette palloni. Bene anche il greco Nicos Roumeliotis, autore di quattordici punti in veste di schiacciatore. «Eravamo reduci da una seduta di allenamento mattutina pesante – ha commentato negli spogliatoi il direttore sportivo Enrico Marchioni – ed i giocatori ne hanno risentito inevitabilmente. Abbiamo comunque messo altri minuti utili nelle gambe in questa fase di preparazione. Ora aspettiamo il rientro di qualche atleta: la settimana prossima potrebbe essere la volta di Sean Rooney».
P.Col.

Cassa Rurale Libertas Cantù-Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza 2-3
Cassa Rurale Libertas Cantù:
Krumins 3, Sala 15, Pavan 11, Monguzzi 7, Galliani 17, Seregni 4, Gelasio, Gerosa, Frigo, Panighini, Ruggeri 3, Butti. All.: Della Rosa
Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza: Zhukouski 7, Forni 5, Molteni 17, Gavotto 27, Roumeliots 14, Mor 14, Zanini, Ciabattini, Rossini. All.: Fenoglio
Parziali: 26-24, 14-25, 25-19, 22-25, 10-15