A Seveso auto vandalizzateScritte e giochi sulle carrozzerie

C'è rabbia a Baruccana. Nei giorni scorsi diverse auto sono state vandalizzate da ignoti che hanno scambiato la carrozzeria delle vetture in sosta per dei fogli di carta. Incidendo scritte e giocando a tris e a sukoku. La rabbia dei proprietari.
A Seveso auto vandalizzateScritte e giochi sulle carrozzerie

Seveso – Non sapevano come ammazzare il tempo fino a quando hanno deciso di dedicarsi al tris e al sudoku. Tris e sudoku, ma non sulla carta bensì sulle carrozzerie delle macchine parcheggiate in via Salvo d’Acquisto a Baruccana. Ad essere state segnate pesantemente da uno o probabilmente da più vandali, è stata una decina di macchine parcheggiate lungo la via dove ogni mercoledì mattina viene allestito il mercato rionale. Come se non fosse sufficiente, al danno, si è aggiunta la beffa. Infatti, secondo alcuni proprietari delle auto danneggiate, gli sfregi sarebbero stati fatti nella serata di sabato 14 maggio tra le 22,30 e le 24.

Un orario non proprio notturno e soprattutto in un lasso di tempo nel quale gli stessi proprietari della macchine entravano ed uscivano dal «Marilex café» e dalla gelateria «Gelatiamo», ubicate proprio in via Salvo d’Acquisto. «Ad avere ricevuto lo stesso trattamento è stata una decina di auto parcheggiate in fondo alla via – ha raccontato il titolare del bar -. La maggior parte appartenevano a clienti che stavano trascorrendo la serata qui davanti, entrando ed uscendo dal bar. Alcuni si sono accorti di quello che era successo quando hanno deciso di tornare a casa, altri se ne sono resi conto solo la mattina dopo». Cofani e fiancate sono state letteralmente «ricamate» e segnate da lunghe righe su tutta la carrozzeria. Non contenti, gli autori di questo gesto di vandalismo, hanno persino disegnato il campo da gioco del tris o quello del sudoko. O semplicemente hanno riportato l’acronimo «tvb».

Scritte che hanno fatto immediatamente pensare ad una compagnia di adolescenti. «La mia macchina, una Audi A3, è stata completamente rovinata – ha raccontato Claudio Gallo, che ci ha inviato anche le fotografie della sua macchina -. Conciate come la mia ho contato altre sette vetture. Abbiamo cercato di ricostruire il momento in cui è avvenuto l’episodio, e ci siamo convinti che si sia verificato nella serata di sabato. Il bar chiude a mezzanotte quindi deve essere successo prima. Pensiamo si sia trattato di una ragazzata, ma hanno avuto un bel coraggio a farlo mentre eravamo ancora lì tutti. Ora ho portato la macchina dal carrozziere, che ha preventivato una spesa di circa 3mila euro. Il danno per vandalismo è evidente per cui credo che l’assicurazione non abbia problemi col risarcimento, resta il fatto che si è trattato di qualcosa di grave. Personalmente sono anche andato dai carabinieri a denunciare l’accaduto».

Al comando della polizia locale non sono però pervenute segnalazioni, ha assicurato l’assessore alla Sicurezza Roberto Tonon, che è convinto si sia trattato certamente di un brutto, ma isolato. «Non sono al corrente di questa vicenda – ha spiegato Tonon -. Dal comando non mi è arrivata nessuna segnalazione. Sono certo che non si tratta di un fenomeno generalizzato che riguarda il territorio».
Ivan Bavuso