Brianza: incontro sul monitoraggio delle persone fragili, volontari cercansi per la sperimentazione del progetto

Si chiama CareConnect ed è il progetto per persone fragili e loro caregiver promosso dalla coop Arcoiris. Incontro a Biassono per cercare volontari.
Caregiver
Caregiver

Si chiama CareConnect il progetto di monitoraggio delle persone fragili e dei loro caregiver promosso dalla cooperativa sociale Arcoiris, in collaborazione con l’ambito territoriale di Carate Brianza (Ufficio di piano) e Auser Monza Brianza.

Brianza: monitoraggio delle persone fragili, cos’è il progetto CareConnect

Si tratta di un approccio innovativo e tecnologico, sviluppato dalla startup Lyotech con il Politecnico di Milano. L’obiettivo è quello di fornire supporto ad anziani parzialmente autosufficienti che vivono da soli e sono assistititi da un famigliare. L’idea è di installare alcuni sensori nelle abitazioni degli anziani che, grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale, riescono a rilevare eventuali anomalie, allertando così il caregiver di riferimento (di solito i figli della persona anziana) con notifiche istantanee e dettagliate, consentendo così di intervenire tempestivamente in caso di necessità.

Brianza: incontro sul monitoraggio delle persone fragili, nei Comuni del distretto di Carate Brianza

Il progetto richiederà una fase di sperimentazione alle quale è possibile partecipare. Lo studio coinvolgerà per dodici mesi venti anziani e le rispettive famiglie, che saranno supportate dai professionisti della cooperativa sociale Arcoiris nell’adozione dello strumento tecnologico.

Potranno prendere parte alla sperimentazione solo i residenti nei comuni del distretto di Carate Brianza. Fanno parte dell’ambito territoriale di Carate Brianza i comuni di Albiate, Besana in Brianza, Biassono, Briosco, Carate, Lissone, Macherio, Renate, Sovico, Triuggio, Vedano al Lambro, Verano Brianza e Veduggio con Colzano.

Brianza: incontro sul monitoraggio delle persone fragili, mercoledì 17 luglio a Biassono

Per presentare il progetto alla cittadinanza è previsto un incontro pubblico che in programma mercoledì 17 luglio, alle 18.30, nella sala civica del comune di Biassono. La proposta è quella di aderire al progetto di telesorveglianza per un anno. L’incontro è rivolto ai famigliari di persone over 65 che vivono sole al proprio domicilio.

Il progetto CareConnect offre a venti famiglie che aderiranno volontariamente di usufruire gratuitamente per un anno del sistema tecnologico Bridge, che offre soluzioni di monitoraggio domiciliare per il benessere e la sicurezza di persone fragili.

Per informazioni e adesioni è possibile contattare il numero 342 7957948 o scrivere a info@arcooiriscoperativa.com. Tutte le info sul sito lyotech.it/careconnect.

Brianza: incontro sul monitoraggio delle persone fragili, la tecnologia

Bridge è una soluzione tecnologicamente avanzata sviluppata dalla società comasca Lyotech. Il progetto CareConnect è sviluppato grazie al sostegno di Fondazione Cariplo.

«Insieme di proponi amo l’obiettivo di utilizzare la tecnologia come strumento a supporto dei cargiver nell’assistenza al domicilio di persone anziane – spiegano i promotori del progetto – Affiancheremo le venti famiglie che aderiranno alla sperimentazione per trovare le soluzioni più adatte a accompagnarle nel corretto utilizzo del sistema».

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.