33 gradi a Lecco: battuto ogni record degli ultimi trent’anni

33 gradi a Lecco: battuto ogni record degli ultimi trent'anni

Caldo record il 21 giugno a Lecco: la colonnina di mercurio ha toccato i 33 gradi. Per la prima volta negli ultimi trent’anni, in questo periodo dell’anno, si raggiungono temperature così elevate. Il record precedente apparteneva al 2002, che, questo stesso giorno aveva raggiunto i 32 gradi. Caldo anomalo contando che la massima media per il periodo in questione era di 25 gradi.

Consigli per affrontare l’afa

Le maggiori avvertenze vanno agli anziani e a coloro che hanno problemi di salute o particolari malattie: l’afa rappresenta un vero pericolo per una percentuale molto alta della popolazione lecchese e dei paesi limitrofi. Per questo è stata attuata una campagna di sensibilizzazione dal comune di Lecco in collaborazione con l’ATS Brianza.

L’Agenzia della Salute della Brianza ha stilato i 10 consigli pratici per sopravvivere al caldo, tra cui il bagnarsi spesso viso e braccia con acqua fredda, piuttosto che non uscire di casa nelle ore calde.

Si consiglia anche di scaricare l’applicazione realizzata dal Ministero della Salute che offre: i livelli di rischio con la previsione delle ondate di calore attraverso una mappa e una sintesi grafica dei bollettini, le raccomandazioni per la prevenzione rivolte alla popolazione e una mappa interattiva dei piani, dei servizi e dei numeri in caso di necessità a livello locale.