Lorenzo Galli è il nuovo sindaco di Villasanta. Il candidato della lista Cittadini per Villasanta ha vinto le elezioni con 3416 preferenze assegnate alla lista, contro i 2432 voti conquistati dalla lista di centrodestra Villasanta Civica guidata da Gianbattista Pini e i 1399 voti ottenuti da Io scelgo Villasanta con la candidata Gaia Carretta.
Elezioni: Lorenzo Galli sindaco, sorprende il risultato della civica Io Scelgo
Ed è proprio il risultato raggiunto dal team di Carretta la vera sorpresa di questa tornata elettorale. Nata solo un anno fa e totalmente civica, senza alcun sostegno di partiti nazionali, la lista Io scelgo ha conquistato il 20% delle preferenze e riuscirà a portare in consiglio comunale due consiglieri: la stessa Carretta e il capolista Vittorio Cazzaniga.
Elezioni: Lorenzo Galli sindaco, non bene il centrodestra
Non è andata bene in casa centrodestra e il primo ad ammettere la sconfitta è proprio Pini mentre lo spoglio non è ancora concluso ma il risultato già evidente.
«Siamo delusi e amareggiati perché pensavamo di avere un progetto importante ma continueremo sulla nostra strada. Cinque anni fa Ornago aveva una grandissima maggioranza (vinse con il 60,45% delle preferenze, ndr) questa volta Galli pare non avere raggiunto lo stesso risultato».
Elezioni: Lorenzo Galli sindaco, il consiglio comunale
In consiglio, insieme a Pini, entreranno Angela Calloni e Antonio Cambiaghi, già consigliere comunale uscente.
E accanto a loro sederanno i due neo eletti consiglieri di Io scelgo: «Siamo molto soddisfatti. La nostra proposta è stata capita e recepita. Sono quasi 1400 i villasantesi che hanno messo la croce sul nostro simbolo. Significa che non abbiamo fatto una politica per far perdere qualcuno ma a favore di Villasanta. È un buon inizio e per i prossimi cinque anni lavoreremo in minoranza per poi vincere alle prossime elezioni amministrative», dice Carretta.
Elezioni: Lorenzo Galli sindaco, le prime parole dopo la vittoria
Ha aspettato l’ufficialità dei numeri Lorenzo Galli prima di brindare insieme ad amici e sostenitori nel quartiere generale della Casa dei popoli: «È stata una campagna elettorale difficile. Abbiamo fatto un lungo lavoro prima di avere il nome del candidato e un programma da presentare alla gente. Noi fino ad oggi abbiamo fatto promesse. Ora il tempo delle promesse è finito ma permettetemi di farne ancora una: non racconteremo favole, vogliamo portare aventi i tanti progetti annunciati in campagna elettorale senza denigrare alcuno».
Come da tradizione la proclamazione del nuovo sindaco e di tutti i cittadini eletti verrà fatta in serata al seggio numero 1, nella scuola Villa.