Desio, altolà della maggioranza a Gargiulo: Forza Italia non deve entrare in maggioranza

I consiglieri di centrodestra che appartengono a Lega, Fratelli d'Italia e lista civica Per Desio hanno firmato un documento che condiziona la loro fedeltà al fatto che gli Azzurri restino all'opposizione

“Forza Italia non deve entrare in maggioranza”. Non solo: “Le forze politiche che sostengono l’attuale giunta di centrodestra devono restare quelle di sempre”. E cioè: Lega, Fratelli d’Italia e lista civica Per Desio. Domenica 8 settembre i consiglieri di Lega e Fratelli d’Italia (con la sola eccezione di Carmelo Gangi) con il quale – senza troppi giri di parole – hanno chiesto di escludere Forza Italia dalla attuale maggioranza di centrodestra: “Il sindaco deve impegnarsi a non fare entrare Forza Italia. Altrimenti non nercessariamente arriverà a fine mandato” lasciano capire i consiglieri che finora hanno appoggiato la sua Giunta. Hanno firmato il documento anche gli esponenti della lista civica Per Desio, che pure nel maggio scorso hanno fatto fatica a “digerire” il passaggio del sindaco civico, espresso dalla loro stessa lista, a un partito d’opposizione. Il documento è stato diffuso dal presidente del consiglio comunale, Fabio Arosio, che appartiene a Fratelli d’Italia.

Desio, altolà della maggioranza a Gargiulo: “Se gli Azzurri entreranno nella coalizione, non necessariamente il sindaco arriverà a fine mandato”

“La scelta del sindaco di aderire a un nuovo soggetto politico – si scrive nero su bianco nel documento firmato da tutti i consiglieri di maggioranza (Gangi escluso) – non incide e non inciderà sull’azione amministrativa della coalizione che nel 2021 ha scelto di sostenerlo nella candidatura di primo cittadino. I Consiglieri comunali che, ieri come oggi, siedono tra i banchi della maggioranza, non intendono modificare fino alle prossime elezioni amministrative gli attuali assetti di coalizione, né accettare nessuna imposizione. Il patto di fiducia con i cittadini che ci hanno prescelti all’interno di un sistema democratico, rimane per noi, la priorità da salvaguardare”.

Desio, altolà della maggioranza a Gargiulo: per Pd e Forza Italia locale resta un’anomalia

Resta da capire però se Samuel Costanza sarà disponibile a restare fuori e in particolare se accetterà tale decisione il coordinatore provinciale azzurro, Luca Veggian. E le forze di opposizione? Fin da fine maggio, quando Simone Gargiulo fu accolto in Forza Italia alla presenza del segretario nazionale Tajani e di Veggian, Pd e lista civica Desio Viva avevano espresso forti perplessità sull’”anomalia” di un sindaco che milita in un partito di opposizione