Elezioni a Renate: Allera, il presidente della Pro Loco è il candidato di RenateSì

Vincenzo Allera è il candidato sindaco proposto da RenateSì alle prossime elezioni comunali. Per riconquistare la fascia tricolore.
Renate Vincenzo Allera
Renate Vincenzo Allera

Vincenzo Allera è il candidato sindaco proposto da RenateSì alle prossime elezioni comunali. Classe 1971, già presidente in carica della Pro Loco Renate, è stato fino al 2023 Priore della contrada “Le  Sorgenti” nel corso del Palio Renatese.

Elezioni a Renate: la minoranza lancia l’assalto con Vincenzo Allera

«Siamo convinti che Vincenzo Allera sia la persona adeguata a guidare Renate verso un futuro migliore e per costruire una comunità più forte, inclusiva e resiliente – ha dichiarato Antonio Venezia, portavoce di RenateSì – Invitiamo i cittadini renatesi a unirsi a noi in questo nuovo progetto e a sostenere con forza il nostro candidato sindaco nel cammino verso le elezioni amministrative di giugno». Allera, oggi residente a Oriano, è originario di Renate e ha vissuto a lungo in paese.

«A Renate continua a essere impegnato attivamente nella vita sociale e di comunità – ha aggiunto Venezia – Il nostro candidato esprime la volontà di costituire una nuova proposta amministrativa, fondata sull’ascolto e sul dialogo con i cittadini. Il suo forte legame affettivo con Renate lo ha portato a maturare questa decisione con senso di responsabilità e consapevolezza per un nuovo approccio aperto al cambiamento». 

Elezioni a Renate: incontro con Allera sabato 13 aprile

Il candidato di RenateSì incontrerà la cittadinanza in sala consiliare sabato 13 aprile alle 17.
RenateSì raccoglie dunque il testimone lasciato dal gruppo di “Insieme per Renate” che dal 1995 al 2009 ha amministrato il paese dapprima col sindaco Maria Luisa Sironi e successivamente con Elisa Riva mentre dal 2009 ad oggi i suoi consiglieri sono stati all’opposizione.
«Vogliamo ringraziare ancora una volta “Insieme per Renate” che, come gruppo consiliare attualmente costituito, supporta la nostra richiesta di utilizzo della sala consiliare» ha concluso Antonio Venezia che era stato candidato con “Insieme”  già alle scorse amministrative del 2019 così come la collega di lista Marta Galbusera.

Elezioni a Renate: centrodestra ancora senza nomi

Il candidato sindaco, che lavora in ambito commerciale, è invece alla sua  prima esperienza di politica locale  e ancora non è noto il nome dell’avversario (o degli avversari) che dovrà sfidare alle urne il prossimo giugno.

I beninformati vorrebbero il centrodestra al lavoro per trovare un candidato unico, un nome che possa ottenere l’approvazione del sindaco in carica Matteo Rigamonti tesserato nel partito Lega e del vicesindaco Luigi Pelucchi che la scorsa primavera aveva lasciato Forza  Italia per Fratelli d’Italia.