Mauro Capitanio ha inaugurato il suo secondo mandato come sindaco di Concorezzo pensando alle «grandi sfide» che impegneranno la sua amministrazione nei prossimi anni: i progetti delle nuova scuola elementare e della residenza per anziani. Il sindaco leghista, alla testa della coalizione di centrodestra formata anche da Forza Italia, Fratelli d’Italia e dalla neonata civica Passione e competenza, ha superato con il 52% dei consensi Marco Parolini che ha guidato il polo civico composto da Vivi Concorezzo, Concorezzo Democratica-Pd, Iniziativa Civica e la Rondine.
Elezioni a Concorezzo: «Enorme soddisfazione, grandissimo lavoro di squadra»
«È una enorme soddisfazione perché abbiamo fatto un grandissimo lavoro di squadra – ha affermato Capitanio lunedì subito dopo lo spoglio delle schede – i cittadini hanno premiato sia quanto abbiamo realizzato in questi cinque anni sia il programma che abbiamo presentato e che siamo pronti a portare avanti con energia e determinazione».
Elezioni a Concorezzo: la nuova civica cresciuta fino al 15%
La Lega si è confermata il primo partito a livello locale nonostante il ridimensionamento dovuto anche alla crescita di Fratelli d’Italia e alla nascita di Passione e competenza che, a pochi mesi dalla fondazione, si è attestata attorno al 15%: «Fino a cinque mesi fa nessuno di noi si conosceva e siamo diventati un gruppo» ha notato il capolista Andrea Arizzi.
«La Lega e la civica insieme hanno superato il 30% – ha constatato Massimiliano Capitanio – questo esito è il riconoscimento di quanto fatto dalla sezione cittadina e da Mauro».
Sono più che soddisfatti anche gli esponenti di Fratelli d’Italia che nel 2019 si sono presentati in alleanza con Forza Italia: «Continueremo a lavorare sul territorio per farci conoscere sempre meglio e dare la nostra impronta» ha dichiarato la responsabile Laura Della Bosca.
Elezioni a Concorezzo: Forza Italia
Forza Italia, intanto, guarda al futuro: «Abbiamo dimostrato di essere radicati a Concorezzo – ha detto l’assessore uscente Gabriele Borgonovo – tra noi ci sono parecchi giovani, con tanta voglia di lavorare». Il dato ottenuto, ha aggiunto, è più che positivo in quanto una fetta del proprio elettorato ha sostenuto Parolini: «Da domani – ha assicurato lanciando un appello – siamo pronti a collaborare per il bene del paese e spero che anche chi ha scelto l’altra parte possa vedere in noi un’alternativa valida».
Elezioni a Concorezzo: la minoranza la Rondine
Nell’alleanza civica di minoranza la Rondine si è confermata la seconda forza di Concorezzo: «È stata una bellissima esperienza, facciamo le congratulazioni a Capitano – ha commentato Parolini – abbiamo avviato questo progetto un anno e mezzo fa e lo porteremo avanti come forze di minoranza. Non butteremo tutto quello che abbiamo fatto finora».