«Ha vinto la partecipazione e la voglia degli albiatesi di rinnovare Albiate. Ringrazio particolarmente tutte le donne perché la differenza secondo me l’hanno fatta loro».
Albiate e la forza delle donne: vince il centrosinistra
Sono le prime parole, a caldo, rilasciate da Vanessa Gallo che ha portato il centrosinistra a vincere le elezioni amministrative ad Albiate. Dichiarazioni contrassegnate non a caso dalla sottolineatura del valore femminile a sigillo di un’affermazione che significa non solo vittoria elettorale per “Uniti per Albiate” (e quindi ribaltone dopo 15 anni di dominio politicamente opposto) ma l’elezione di una donna, la prima sindaca nella storia di Albiate.
Albiate e la forza delle donne: centrodestra spaccato
Vanessa Gallo ha convinto gli elettori con un programma concreto e improntato al cambiamento, beneficiando, va detto, di un centrodestra spaccato e diviso, rappresentato da due ex assessori Gabriel Usai e Yuri Volpi. L’esito del voto è apparso ben delineato già mezz’ora dopo l’inizio dello spoglio quando in 2 sezioni su 5 il vantaggio capitalizzato da Gallo indicava una chiara prospettiva per il centrosinistra.
Il “cauto ottimismo” dichiarato dall’entourage di “Uniti per Albiate” presente ai seggi ha ben presto lasciato spazio alla festa che alle 15.30 si è espressa appieno, non senza lacrime di commozione, con l’arrivo della candidata sindaco alle scuole cittadine.
Albiate e la forza delle donne: le congratulazioni del sindaco uscente
Ad attenderla, anche il sindaco uscente, Giulio Redaelli, che si è congratulato con Gallo con la tradizionale stretta di mano che è valsa un ideale passaggio di consegne. Vanessa Gallo è la nuova sindaca di Albiate, ha vinto in maniera netta e ha conquistato un risultato storico per il paese: «Sono orgogliosa di essere la prima donna sindaco ad Albiate – afferma – ci sarà tanto da fare, ma siamo pronti. Siamo una squadra forte, competente, unita e compatta. Questo è l’inizio di una nuova epoca per Albiate».