Guida pratica (e online) per i bambini di Monza

Si chiama “monzaperibambini” il nuovo sito che raccoglie tutto quello che accade in città,dai servizi al tempo libero, per i cittadini più piccoli. L’hanno ideato due mamme. E raccontano al Cittadino di cosa si tratta.
Guida pratica (e online) per i bambini di Monza

Siamo genitori. Lavoriamo, ci dobbiamo dividere tra gli impegni dell’ufficio e della casa. Tra nonni e babysitter, tra il nuoto e il catechismo. La spesa i compiti il bucato le favole della buonanotte. Quando arriva il weekend il desiderio di trascorre con i figli del tempo che sia davvero di qualità è alto. Ma districarsi nella selva delle offerte e delle possibilità, dei corsi e delle iniziative è complicato. E porta a perdere molto di quel poco tempo che si ha a disposizione. «Per questo motivo – spiega Stefania Giulietti – abbiamo deciso di realizzare un sito internet che raccogliesse tutti gli appuntamenti dedicati alle mamme e ai genitori di bambini fino ai quattordici anni d’età». Il tempo di raccogliere i dati, trovare il nome adatto, acquistare il dominio et voilà, il servizio era pronto: «Il sito monzaperibambini.it è online dal mese di ottobre – prosegue Giulietti – e in questi tre mesi abbiamo registrato già più di tredicimila contatti. Segnale, questo, di esserci inserite davvero in una nicchia ancora disabitata».

Alla base dell’intuizione le personali esigenze sperimentate durante i mesi di maternità: qualcosa che radunasse in maniera sistematica eventi e corsi organizzati nella città di Monza e nell’intera provincia mancava. Così la donna, residente a Lesmo, assieme ad altre amiche monzesi – tutte mamme, ovviamente – ha deciso di dar vita a questa avventura, che spera possa continuare a crescere: ad ora, oltre al profilo Facebook che conta quasi tremila “likes”, è stata attivata anche una newsletter settimanale, che ricapitola gli eventi più importanti e gli articoli più letti. «Ma non si esclude la possibilità di aprire a breve un account Twitter e magari quella di realizzare una “app” per smartphone e tablet», aggiunge Giulietti. Nel corso delle settimane grazie alla collaborazione di alcuni esperti sono state inaugurate diverse rubriche tematiche, come “I consigli di zio Andrea”, “EDUcare” e “La psicologia dei bambini”. Ma nel sito si trova anche tanto altro. Innanzitutto un’agenda davvero ricca: gli eventi sono suddivisi in base al giorno di svolgimento oppure a seconda della categoria di appartenenza (ad esempio: gratuiti, open day, a teatro o laboratori).

La navigazione può proseguire poi nella sezione “Corsi”, che spazia da quelli di acquaticità per neonati a quelli di lingue straniere, disegno, pittura e yoga. Presenti poi le sezioni “Famiglia” e “Scuola”. Possibili, futuri sviluppi del sito potrebbero portare a nuove partnership con gli attori del territorio, con l’obiettivo magari di creare convezioni ad hoc per i suoi lettori. Intanto, però, anche chi ne gestisce le fila approfitta di alcune opportunità che prima non conosceva: «Come le visite giocate organizzate dai Musei Civici di Monza o al Serrone della Villa Reale», conclude Giulietti