Milano Produttiva, a Monza e in Brianza crescono le imprese guidate da under 35

Anche a Monza e in Brianza sono tornate a crescere le imprese guidate da persone con un’età inferiore ai 35 anni. Un fenomeno che non si verificava dal 2014

Sorpresa: lo scorso anno nei territori di Milano, Monza e Lodi sono tornate a crescere le imprese guidate da persone con un’età inferiore ai 35 anni. Un fenomeno che non si verificava dal 2014. Ma non è questa l’unica notizia consolante. Nella stessa area le iscrizioni di imprese giovanili registrano un aumento del 21,6% rispetto al 2020. Milano si prende il trono della capitale delle start up innovative: 1 su 5 ha sede in città. A giugno 2022, inoltre, il saldo tra imprese iscritte e cessate tra Milano Monza Brianza Lodi si attesta a più 4.956 imprese, in linea con quello del primo semestre 2021, così come il tasso di crescita(1,05%).

Milano Produttiva 2022, l’export fa da traino per la crescita

L’export sta facendo da traino a questa fase di crescita. Tutti elementi che sono stati evidenziati durante l’incontro “Milano alla prova del futuro. Giovani, innovazione e start up = Risorse, opportunità e sfide”, dedicato alla presentazione del rapporto annuale “Milano Produttiva”, realizzato dal Servizio Studi Statistica e Programmazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. La 32sima edizione del Rapporto «fotografa» un territorio che, malgrado tutto, tiene ed è capace di affrontare inediti confronti.

Milano Produttiva 2022, Sangalli: “Sistema imprenditoriale sta reagendo bene”

«Il sistema imprenditoriale della grande Milano, nonostante la crisi economica, la crisi geopolitica e la pandemia – commenta Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi – , sta reagendo bene e si conferma una delle aree più attive e resilienti d’Europa. I settori trainanti sono soprattutto l’export, il manifatturiero, i servizi e il commercio online. Di particolare rilievo la performance delle imprese giovanili che tornano a crescere dopo otto anni. Un trend molto positivo che nasce dalla capacità di innovazione e formazione del nostro territorio e dalle politiche a favore della nuova imprenditorialità messe in campo dalle istituzioni e dalla Camera di Commercio. Ma soprattutto rappresenta un forte segnale di speranza per le sfide future».

Milano Produttiva 2022: previsioni buone, Monza e Brianza prevista crescita del 2,9% del valore aggiunto

Le previsioni, nonostante tutte le incognite del momento, sono buone. «In attesa di sapere quanto inciderà sul quadro economico l’attuale situazione geopolitica internazionale – viene precisato nel Rapporto -, le previsioni sul valore aggiunto indicano per il 2022 una crescita pari al 2,9%per Milano, stesso dato per Monza Brianza e dell’1,7% per Lodi» .Nei primi sei mesi del 2022, intanto, è proseguita la crescita delle iscrizioni, aumentate rispetto al primo semestre del 2021, sia pure in misura contenuta: sono 17.129 le nuove imprese nate al 30 giugno nei territori di Milano Monza Brianza Lodi (più 0,8% su base tendenziale). Cresce però anche la mortalità, con 12.173 chiusure (più 1,9%), che sta tornando lentamente ai livelli fisiologici dopo i cali anomali registrati nel primo semestre del 2021 e del 2020.