Powered by

Industria brianzola, crescono produzione e fatturato

L'andamento del comparto industriale nel primo trimestre del 2022 secondo dati elaborati dal Servizio Studi della Camera di Commercio d Milano Monza Brianza Lodi

Il comparto industriale di una parte fondamentale della Lombardia produttiva ha inaugurato bene il 2022. Lo evidenziano i dati della congiuntura dell’industria relativa appunto al primo trimestre di quest’anno, elaborati dal Servizio Studi della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
Monza e la Brianza, puntualmente, assicurano il proprio contributo a questo momento positivo. Nel nostro territorio, infatti, prosegue la crescita congiunturale: il primo trimestre 2022 ha fatto registrare un aumento rispetto al quarto trimestre 2021 sia della produzione industriale (2,7% destagionalizzato), sia del fatturato (1,2% destagionalizzato).

Industria brianzola, volumi prodotti sopra la media

Ma i numeri sono positivi anche per le ciò che riguarda le commesse: sono in aumento sia le commesse acquisite dai mercati interni (3,4% destagionalizzato), sia quelle ottenute in ambito internazionale: in questo caso l’incremento è stato dell’1,1%. La crescita tendenziale della capacità produttiva posiziona i volumi prodotti a un livello superiore rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno: la crescita è stata del 13,3%. Una percentuale ben superiore a quella lombarda. Qui l’aumento si è fermato al 10,7%.

Industria brianzola, fatturato cresce: +18,1%

Nello stesso periodo, i dati della manifattura brianzola per fatturato (più 18,1%) sono invece inferiori al dato regionale: il balzo in avanti è infatti stato del 19,1%. Sempre rispetto al primo trimestre 2021, il portafoglio ordini del manifatturiero brianzolo evidenzia anche un incremento reale inferiore a quanto registrato in Lombardia: Monza e la Brianza sono state protagoniste di un aumento del 15,1%. Un risultato confortante, ma comunque inferiore a quanto conseguito a livello regionale: il portafoglio ordini lombardo è cresciuto del 16,8%.

Sempre a proposito del portafoglio ordini, Milano ha comunque fatto meglio della Lombardia: la crescita rispetto ai primi tre mesi 2021 è stata del 19,1%. I mercati interni hanno contribuito alla crescita in maniera più significativa (19,4%), rispetto alla componente estera (18,5%). Sempre per quanto riguarda Milano, la «fotografia» scattata dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, fissa nel primo trimestre 2022 un aumento congiunturale rispetto al quarto trimestre 2021 della produzione industriale e del fatturato milanese, rispettivamente dell’1,7% e del 4,3% destagionalizzato.