Varedo, vent’anni fa l’inaugurazione di viale Bagatti: festa anche a Paderno Dugnano

L’evento, organizzato da gli Amici del Viale Bagatti in collaborazione con le associazioni Amici del Viale, Legambiente Paderno e il Parco GruBrìa, si terrà domenica 24 marzo 2024

Fu un traguardo di portata storica: viale Bagatti, un percorso di oltre un chilometro tra i boschi e i prati dell’allora Parco Grugnotorto, oggi Parco Grubria, tornava a unire Varedo e Paderno Dugnano, all’insegna della mobilità dolce, passando per la frazione di Palazzolo Milanese. Era il lontano 2004 quando il viale Bagatti riacquistò il suo antico splendore, grazie alla riqualificazione dei percorsi e dei filari che collegano la città di Paderno Dugnano alla suggestiva villa Bagatti-Valsecchi di Varedo.

Vent’anni dopo, è tempo di celebrare questa importante ricorrenza con una passeggiata dedicata alla scoperta del Viale e delle sue bellezze naturali. L’evento, organizzato da gli Amici del Viale Bagatti in collaborazione con le associazioni Amici del Viale, Legambiente Paderno e il Parco GruBrìa, si terrà domenica 24 marzo 2024.

Il ritrovo è previsto alle 9.30 alla Rotonda dell’Amicizia, all’incrocio tra il viale Bagatti e il canale Villoresi. Da lì, si partirà per una passeggiata guidata, esplorando i suggestivi paesaggi che circondano il Viale e conoscendo la sua storia.

Al termine della passeggiata, alle 10.30, dopo i saluti delle istituzioni locali, una festa con la della banda del Corpo musicale Santa Cecilia-1900 di Palazzolo Milanese. L’occasione sarà arricchita da un delizioso aperitivo per condividere momenti di convivialità e di riflessione sul futuro del Viale Bagatti.

“Sarà un’occasione per vivere insieme un momento all’aria aperta, ascoltare testimonianze sulla storia del Viale e nuove proposte per continuare a tutelare e valorizzare questo tassello fondamentale del nostro territorio” spiega Damiano Ricci, presidente dell’associazione Amici del Viale Bagatti.