A Monza torna il Medioevo: per la prima volta la città ha aderito a MedFest, festival promosso in Lombardia da Res Musica con il patrocinio della Regione e i Comuni coinvolti.
Monza si tuffa nel Medioevo: conferenza ai Musei Civici
Il punto di partenza è la conferenza “di uno dei più importanti medievisti internazionali, il professore Jean-Claude Maire Vigueur”, martedì 10 settembre ai Musei civici di via Teodolinda: baricentro, il libro “Così belle così vicine: viaggio insolito nelle città dell’Italia medievale”, edito lo scorso anno da Il Mulino, che “affronta uno dei temi cari a Viguer: lo sviluppo delle città medievali in parallelo all’affermarsi dei Comuni, uno sviluppo che ridisegna il loro volto nel segno della bellezza”.
Monza si tuffa nel Medioevo: l’ensemble spagnolo
Giovedì 12 settembre il secondo capitolo: alle 21 il chiostro degli Umiliati, sempre all’interno dei musei, ospita il primo dei tre concerti che l’ensemble spagnolo Aquel Trovar (composto da Delia Agúndez voce, Antonio Torralba flauto e tamburello José Ignacio Fernández citola e liuto e Daniel Sáez Conde ribeca, symphonia e campane) tiene a MedFest. “Ondas do mar de vigo – Le cantigas de amigo di Martín Codax” è il titolo dell’evento “in cui risuonerà uno degli esempi più suggestivi della poesia e della musica del Medioevo: vere e proprie poesie d’amore al femminile incentrate sull’attesa dell’uomo amato, canzoni struggenti e nostalgiche di cui è co-protagonista il mare”.
Monza si tuffa nel Medioevo: a ottobre a Carate Brianza con Marco Polo e David Riondino
A ottobre MedFest sarà a Carate Brianza, nell’ambito del progetto speciale dedicato al settimo centenario della morte di Marco Polo: il 2 ottobre (alle 21) a Villa Cusani Confalonieri la conferenza di Michele Brunelli dal titolo “Marco Polo e le vie della seta. L’Europa in viaggio verso Oriente” e il 6 ottobre (alle 16.30) nella basilica dei Santi Pietro e Paolo di Agliate “Il Milione ovvero il libro delle meraviglie – Viaggio musicale sulle tracce di Marco Polo”, spettacolo con David Riondino (voce narrante) e l’ensemble laReverdie. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria dal sito medfestlombardia.com.