Monza, lo sconto del Cittadino per la mostra “Chagall, la grafica del sogno”

Le occasioni non mancano, nemmeno nei giorni di festa. La mostra “Chagall, la grafica del sogno” a Monza occupa l’arengario e la sala temporanea dei Musei civici e fino al 6 gennaio è possibile visitarla a prezzo scontato. Con il Cittadino.
Monza: il curatore della mostra su Marc Chagall, Flavio Arensi
Monza: il curatore della mostra su Marc Chagall, Flavio Arensi Fabrizio Radaelli

Le occasioni non mancano, nemmeno nei giorni di festa. Ma soprattutto non restano molti giorni per vederla: ed è una delle migliori mostre prodotte a Monza negli ultimi anni. Questo a prescindere dal fatto che il Cittadino ne sia media partner. Si intitola “Chagall, la grafica del sogno” ed è stata realizzata da Meet museum con il Comune di Monza: occupa due sedi, l’arengario e la sala temporanea dei Musei civici, dove sono state suddivise soprattutto (ma non solo) le grafiche dei maggiori cicli incisori realizzati da Marc Chagall.

Per la prima volta riuniti al completo. Sono la Bibbia, Le Favole di La Fontaine e Le anime morte di Gogol’, nelle quali l’artista franco-russo ha rappresentato le tre anime della sua formazione culturale e intellettuale: l’ebraismo, la madre Russia e la patria di adozione, la Francia.

Da giovedì 24 dicembre e fino alla fine della mostra, in programma,il 6 gennaio, i lettori del Cittadino hanno un’occasione per entrare con lo sconto: presentando il coupon pubblicato sul giornale è possibile entrare alla mostra a 4 euro. Il coupon è valido per due persone, con lo sconto a 4 euro per entrambe, ma è ovviamente utilizzabile anche singolarmente.

La mostra è aperta fino al 6 gennaio, ultimo giorno utile per vedere oltre 300 grafiche prodotte dall’artista di Vitebsk scomparso trent’anni fa a Saint Paul de Vence, in Provenza, in un piccolo paese che come lui tanti artisti avevano scelto per farsi incantare dalle luci e dalla natura a macchie sparsa sulle colline.

«Se la Bibbia e le Favole sono per l’artista il pretesto per indagare le origini religiose e nel contempo un modo per confrontarsi con la cultura francese, al contrario il romanzo di Gogol’ racconta aspetti della cultura russa dai quali Chagall prende man mano le distanze – hanno scritto gli organizzatori -. Le tavole incise di Chagall rileggono il testo di Gogol’ e nel contempo disegnano un viaggio nei territori dell’umanità, con ampi richiami ai paesaggi russi e ai personaggi della madrepatria».

«Non è la prima volta che vengono esposte le grafiche di Chagall, ma è la prima volta che sono in mostra insieme e complete: d’altra parte per realizzare una mostra simile serve molto spazio e qui a Monza, con due sedi, è stato possibile – aveva detto il curatore Flavio Arensi al Cittadino all’inaugurazione della mostra, lo scorso settembre – . In più ci sono anche le grafiche della “Maternità” e dei “Vizi capitali”. In sintesi è la mostra più completa che sia mai stata fatta sulla produzione grafica di Chagall».

Nel frattempo per i più piccoli è ancora possibile scaricare dal nostro sito l’angelo di Chagall da colorare e portare in mostra: basta cercare “Colorate il vostro Chagall” (clicca qui).
Gli orari di apertura della mostra sono da martedì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 ai Musei di via Teodolinda e dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 all’arengario.