Monza, il cinema in Villa reale Due mesi di film e iniziative speciali

Il cortile dell’ex Istituto d’arte di Monza è pronto ad accogliere poltroncine, maxischermo e pubblico per diventare cinema. A partire dal 14 giugno, e fino al prossimo 31 agosto, saranno quasi settanta i film che si potranno godere al chiaro di luna in Villa reale.
Nicole Kidman in Grace di Monaco, uno dei primi film del cinema all’aperto alla Villa reale di Monza
Nicole Kidman in Grace di Monaco, uno dei primi film del cinema all’aperto alla Villa reale di Monza

Metti, una sera d’estate. Metti d’avere troppo caldo in casa, metti di voler uscire, di andare a fare due passi: vuoi goderti l’aria che è stata rinfrescata dal tramonto del sole. Metti di dirigerti verso il parco, tanto in questa stagione è aperto fino a tardi e alla Villa Reale hanno appena tolto i ponteggi, è così bello vederla. Cammini e a un certo punto incontri lei, Mia Wallace, con i suoi capelli neri a caschetto e la sua camicia bianca.

Fuma una sigaretta, ti guarda provocante. Metti di tornarci ancora, al parco, il giorno dopo, e di trovare quella così Jasmine nevrotica da assomigliare maledettamente a un certo, impareggiabile, regista newyorkese. Incontri poi Leonardo Di Caprio nei panni di un broker senza scrupoli, tutto donne e droga. Solomon Northup lo conosci un’altra sera, il racconto di come abbia vissuto da schiavo in Louisiana per dodici anni ti lascia senza parole. Rimani così a lungo che quando vedrai sfrecciare James Hunt e Niki Lauda ti sembrerà di essere già a settembre, e di vivere le giornate del Gran Premio. Torna “Arianteo – Cinema sotto le stelle”, una di quelle ricorrenze che profuma d’estate. Il cortile dell’ex Istituto d’arte di Monza è pronto ad accogliere poltroncine, maxischermo e pubblico. A partire dal 14 giugno, e fino al prossimo 31 agosto, saranno quasi settanta i titoli che si potranno godere al chiaro di luna grazie alla collaborazione, rinnovata anche quest’anno, tra SpazioCinema Monza e l’amministrazione locale. In programma le pellicole premiate agli ultimi festival cinematografici come “12 anni schiavo”, oscar 2014 per il miglior film, e “Blue Jasmine”, che ha regalato a Cate Blanchett la statuetta di miglior attrice protagonista. Verranno proiettate anche alcune prime visioni: lunedì 23 giugno sarà proposto l’ultimo lavoro di Clint Eastwood, “Jersey Boys”; giovedì 26 sarà la volte di “Le week – end” di Roger Michell, già regista di “Notting Hill” e, infine, lunedì 30 “The Big Wedding” di Justin Zackhman, con Robert de Niro e Robin Williams. Per chi a casa si diverte a ballare a piedi nudi come Uma Thurman sulle note di “You never can tell” l’appuntamento è sabato 28, quando il cult di Tarantino verrà proiettato nella sua riedizione digitale, a vent’anni esatti dall’uscita sul grande schermo. Non finisce qui: alcune proiezioni saranno precedute da concerti di musica: classica con l’orchestra “I pomeriggi musicali”, jazz con i “Quar Jazztet” e rock con The Highlands. I giovedì saranno golosi, all’insegna del buon cibo, grazie alla collaborazione con la panetteria e pasticceria “Dori”. Costo dei biglietti: 6.50 per l’intero, 4.50 per il ridotto. Programma completo su spaziocinema.info.