Monza e le seduzioni del Barocco “Casanova” al teatro Binario 7

Sabato 29 marzo al teatro Binario 7 lo spettacolo “Casanova - Seduzioni barocche”, con Corrado Accordino, Rachel O’Brien, l’Abendlied trio. Uno sconto speciale per i lettori del Cittadino sul giornale in edicola giovedì 27 marzo.
Giacomo Casanova
Giacomo Casanova

A discapito della sua fama, leggere le sue memorie può lasciare insoddisfatti gli appetiti più pruriginosi. Eppure sono uno spaccato reale di un mondo immaginato (oggi) e allora reale in cui l’Europa, forse, era a volte più Europa di oggi. E le avventure avevano quel sapore di maschere e laguna e viaggi e romanzo.

Nome e cognome: Giacomo Casanova. Passato alla storia come uno dei più grandi seduttori di tutti i tempi. Ma le seduzioni che vuole raccontare il Binario 7 all’interno della rassegna Terra sono quelle delle sua epoca e della sua musica, quella barocca, in uno spettacolo con Corrado Accordino, Rachel O’Brien e l’Abendlied Trio (Fabio Ravasi, violino, Elisabetta Soresina, violoncello, Chiara Nicora, clavicembalo), che andrà ins cena sabato 29 marzo al teatro di via Turati.

“Casanova – Seduzioni barocche” è uno spettacolo-concerto che «porta in scena la vita del più noto seduttore di tutti i tempi accompagnata da alcuni capolavori della musica barocca dell’epoca. Una musica ardita, passionale, capace di struggenti melodie e stucchevoli virtuosismi, come la vita del nostro protagonista» scrive il teatro stesso che usa le parole del poeta Diego Valeri, dalla Guida sentimentale di Venezia, per suonare il tema: «Beati i poveri in topografia, beati quelli che non sanno quel che fanno, ossia dove vanno, perché a loro è serbato il regno di tutte le sorprese…».

«Lo spettacolo-concerto riporta alcuni episodi della sua vita – aggiunge il Binario 7 – in un viaggio musicale ed interiore che parte dalla Venezia del ‘700 per arrivare ad abbracciare le arditezze armoniche che il genere “barocco” ha saputo esplorare nella sua instancabile ricerca di movimento, energia, tensione emotiva e forti contrasti di luce e ombra. Caratteristiche che il noto seduttore ha certamente incarnato, diventando l’icona di un’epoca».

Biglietti a 12 euro, 10 la riduzione per under25, over65, tessera Iper, allievi Lsda, abbonati altre stagioni) ridotto a 8 per i convenzionati e 6 per gli under18. I biglietti disponibili anche attraverso il sito del teatro a questo link. Uno sconto speciale sul Cittadino in edicola il 27 marzo, con due biglietti a 8 euro l’uno.