Monza book fest 2024, l’arengario diventa salotto letterario

Domenica 16 appuntamento in piazza Roma tutto il pomeriggio con una fitta agenda di presentazioni di libro con Hemingway&co.
dario lessa
Dario Lessa

Roberta Castoldi e Raffaele Della Valle, Crocifisso Dentello e Dario Levantino, il “calcio eretico” di Filippo Galli. Sono solo alcuni degli autori che costelleranno la lunga giornata di libri del Monza book fest, il festival di editoria e letteratura che per la decima volta è stato organizzato dall’associazione culturale Hemingway&co all’arengario.

«Non è solo un traguardo raggiunto ma uno stimolo per andare avanti e fare sempre meglio – scrivono gli organizzatori presentando l’edizione di domenica, 16 giugno – In questi anni abbiamo ospitato centinaia di scrittori ed artisti e dato voce a tantissimi autori locali, esordienti e a onlus, associazioni a scopo benefico e culturale. Il cuore del centro di Monza domenica batterà ancora forte per dare vitalità alla cultura, all’impegno sociale e al puro intrattenimento».

L’appuntamento è all’arengario, che «verrà ancora vestito a libri, una piazza fiera del suo ruolo principale, quello del libero apprendimento, della divulgazione e lo scambio di idee e opinioni».

Monza book fest 2024, il programma dell’arengario

Tutto a ritmo battente a partire dalle 15 e fino a sera. L’esordio è affidato al tema “Oltre la cucina” con Roberta Schira, autrice di “I fiori hanno sempre ragione”, e Vittorio Vaccaro con il suo “La cucina è il teatro della vita”. Mezz’ora dopo sarà “ L’ora del giallo”, in realtà sulla carta cinquanta minuti, con Valerio Varesi e “Il labirinto di ghiaccio”, Giovanni Cavallo per “Giallo itriano”, Aldo Pagano e il suo “Erba d’annata” e infine i “Delitti imperfetti” raccontati da Albina Perri.

Per “Aperitivo giallo in salsa rosa” delle 16.20 sarà la volta di Alice Basso e “Una festa in nero”, quindi Raffaella Fanelli, autrice, “Chi ha ucciso Simonetta Cesaroni” e Lisa Beneventi di “Madame Royale”. Alle 17 tirerà “Aria di poesia” con Andrea Mitri e i suoi “Pannolovers” e Roberta Castoldi, che firma “L’aria che passa. Conversazioni con Franco Loi”. Giusto venti minuti, perché poi sarà la volta di “Fatti & Misfatti” con Marco Franzoso, Raffaele Della Valle e Guido Mattioni, autori nell’ordine di “Cara Giulia”, “Quando l’Italia perse la faccia” e “La morte è servita”.

Monza book fest 2024, la seconda parte della rassegna

Alle 18.10 voce alla “Generazione Senior”, cui Hemingway&co. quest’anno ha dedicato l’edizione dell’X Factor letterario “Parole aperte”: ospite Giuseppe A. Iannoccari di “I dieci pilastri per un cervello efficiente”.

Un quarto d’ora dopo si parlerà dei romanzi di Dario Lessa (“Il passo più lungo”) e di Angel Luis Galzerano (“Isole comprese”), mentre alle 18.50 parte il “Viaggio nella memoria” con Crocifisso Dentello e “Scuola di solitudine”, Dario Levantino e “Il giudice e il bambino”, Packi Valente di “Vi presento Anna Marchesini” e Riccardo Russino con “Contesa e calpestata”. La chiusura è affidata a Filippo Galli (“Il mio calcio eretico”) e Lapo De Carlo (“Ogni singolo istante”). Moderano gli incontri Roberta Castoldi, Carlo Gaeta, Silvia Messa, Laura Marinaro, Francesca Giulia, Lorella Ridenti, Paola Varalli, Marco Fumagalli, Marzia Astorino.n

L'autore

Libri, arte, gatti e sì, tanta (spesso troppa) cucina. Non solo quella redazionale. Tutto il resto è cronaca. Giornalista professionista, redattore, alla soglia dei trent’anni di Cittadino, ma solo perché ho iniziato giovanissimo. Con più di 125 anni di storia di Monza e Brianza da tramandare.