Monza ama fantascienza e libri rosa E si scopre città di lettori digitali

Monza ama leggere fantascienza e romanzi rosa. Lo dice il secondo rapporto di Amazon su 48 città italiane con almeno 100mila abitanti, che contiene una sorpresa: i monzesi sono nella top ten dell’acquisto di e-book.
Un’illustrazioneper la Guida intergalattica per autostoppisti: a Monza piace la fantascienza
Un’illustrazioneper la Guida intergalattica per autostoppisti: a Monza piace la fantascienza internet

Monza raccontata dai suoi libri e dai suoi lettori è una città di fantascienza e sentimenti. Lo dice il secondo rapporto di Amazon.it sui libri più venduti nei capoluoghi italiani che, al di là delle scelte di genere letterario, portano la città diritta nell’alta classifica dei lettori digitali.

Proprio così: il capoluogo brianzolo è all’ottavo posto delle città che acquistano più ebook in Italia, secondo le statistiche del colosso della vendita online, mentre non è tra le prime dieci per gli acquisti di libri stampati. I dati analizzati sono quelli del periodo compreso tra lo scorso giugno e la metà di aprile, riguardanti 48 città italiane con almeno 100mila abitanti.

La classifica generale e complessiva mette Milano come città più vorace di libri, seguita da Trieste, Trento, Padova, Firenze, Bergamo, Bologna, Cagliari, Roma e Udine. Per il settore ebook, Milano vince ancora, poi sempre Trieste e Trento per chiudere il podio, mentre per gli stampati oro, argento e bronzo sono di Milano, Padova e Firenze.

LEGGI la classifica dello scorso anno

I risultati migliori di Monza, che conferma le passioni già verificate un anno fa sempre da Amazon, dicono che le più accese passioni letterarie della città di Teodolinda sono la letteratura rosa e quella di fantascienza. E in entrambi i casi Monza si guadagna la terza posizione assoluta fra le 48 città analizzate. Nel caso dei romanzi femminili la città è battuta solo delle abituali Milano e Trieste ed è seguita da Novara, Piacenza, Cagliari, Ferrara, Bolzano, Vicenza e Bologna. Il cuore sentimentale dei lettori monzesi è pari alla voglia di guardare nel futuro e sognare un po’: terzo posto tra gli acquisti di libri di fantascienza (stampati e digitali) dopo Trieste e Milano (questa volta invertite), seguita in questo caso Trento, Firenze, Cagliari e Novara.