Ventisei docenti, ventisei corsi: nove di pianoforte, quattro di chitarra, tre di violino e poi flauto, canto, tromba, batteria, basso e chitarra elettrici e molto altro. Quattro ensemble. Trecento studenti. Ottantacinque anni sulle spalle. E quattro concerti per celebrare tutto questo.
La Fondazione Appiani compie un importante anniversario e per raccontare la sua storia ha organizzato una speciale edizione dell’Autunno musicale monzese, la rassegna che vede protagonisti i docenti della scuola con qualche ospite: con loro c’è anche il Cittadino, media partner dei quattro concerti che da domenica riempiranno l’intero mese di novembre con altrettanti appuntamenti al teatro Villoresi.
«La nostra forza è il percorso di studi identico a quello dei conservatori» spiega il direttore Erminio Della Bassa: uno sforzo di approfondimento e preparazione che permette alla scuola di certificare gli allievi per gli esami di terzo, quinto e ottavo anno e poter quindi arrivare poi fino al diploma. La professionalità dei docenti sembra ratificare le capacità didattiche: i risultati degli studenti, spiegano all’Appiani, sono sempre ottimi. D’altra parte la Fondazione negli anni è stata in grado di allacciare collaborazioni profonde, come quella con il Conservatorio di Gallarate o con realtà estere, con cui è stato sviluppato il progetto Muses. «È fondamentale per chi studia suonare in pubblico e creare contatti anche fuori confini: allarga gli orizzonti e insegna a mettersi alla prova, un fatto che non è così scontato».
A sostenere l’Appiani ci pensa anche l’Associazione Amici della Fondazione, nata nel 1976 e da allora al fianco della scuola e delle sue attività. Una realtà profondamente radicata, d’altra parte, e nata per volontà dell’amministrazione comunale che ancora oggi conta un rappresentante nel consiglio della Fondazione: «Viene da pensare che mezza Monza sia passata di qui». Incluso Morgan, ricorda la docente di pianoforte Claudia Villa, quel ragazzo con i capelli colorati che arrivava, andava alla tastiera e suonava Bach e Brahms. Per raccontare l’Appiani però serve soprattutto la musica, come quella di domenica, con un programma che spazia da Scarlatti a Desmond, passando da Rachmaninoff e Piazzolla.
AUTUNNO MUSICALE MONZESE
Ogni domenica di novembre alle 17 al teatro Villoresi in piazza Carrobiolo a Monza
Domenica 5 novembre
Concerto inaugurale dei docenti per l’85° anniversario di Fondazione.
Domenica 12 novembre
“Omaggio a…Claude Bolling” – Quartetto Lunatico featuring Stefano Bonfanti (chitarra).
Domenica 19 novembre
“Omaggio a…Luigi Boccherini” – Quintetti per chitarra e Archi – Marco Bonfanti (chitarra), Rita Pepicelli (violino I), Chiara Ballabio (violino II), Giulia Fabris (viola), Marlise Goidanich (violoncello);
Domenica 26 novembre
“Omaggio a… Emilia Stradella Crippa” – con la partecipazione straordinaria di Cristina Crippa e Elio De Capitani. Concerto per 2 Pianoforti: duo pianistico Erminio e Massimo Della Bassa. Musiche di W. A. Mozart, J. Brahms, S. Rachmaninoff.
Organizza la Fondazione musicale Vincenzo Appiani
Con il patrocinio del Comune di Monza
INFORMAZIONI
email segreteria@fondazionemusicaleappiani.it
fondazionemusicaleappiani.it