Sale sul palco con la voce di Arisa il brano del Corpo Musicale “La Cittadina San Pietro Martire” di Seveso in finale per diventare l’inno delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. L’appuntamento è al Festival di Sanremo, edizione numero 72, nella serata di mercoledì.
Arisa e Malika Ayane interpreteranno “Fino all’Alba” e “Un po’ più in là”, i brani finalisti del contest musicale che porterà alla scelta dei giochi olimpici invernali italiani.
Le due cantanti saranno poi presenti, insieme alla delegazione italiana, alle Cerimonie di chiusura dei Giochi Invernali di Beijing 2022 quando ci sarà il passaggio ufficiale delle bandiere Olimpica e Paralimpica nelle mani dei sindaci di Milano e di Cortina.
Il progetto dell’Inno di Milano Cortina 2026, realizzato in collaborazione con il Ministero della Cultura e il Ministero dell’Università e della Ricerca, ha raggiunto i conservatori, gli istituti, le bande e le corali di tutta Italia.
Il Maestro Peppe Vessicchio ha curato la direzione artistica dell’iniziativa che ha portato alla scelta dei due brani finalisti presentati in fase di bando dal Corpo Musicale “La Cittadina San Pietro Martire” di Seveso e dal CPM Music Institute di Milano, scuola fondata a presieduta da Franco Mussida.
“Era un ragazzo come noi, che aveva un sogno nel cassetto; Voleva essere un eroe senza costume né mantello”, canta il corpo musicale sevesino.
Al termine dell’esibizione si apre la fase di voto sul sito ufficiale di Milano Cortina 2026 (www.milanocortina2026.org) fino al 22 febbraio 2022 per scegliere il motivo vincitore sulla traccia del percorso partecipativo e di condivisione dello spirito Olimpico e Paralimpico.
Il 72° Festival della canzone italiana rappresenta la tappa finale di un contest che ha visto la partecipazione di proposte provenienti da 9 regioni d’Italia e presentate da Conservatori e istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica e dalle bande musicali civili.