La “Monza elegant motors parade” sarà la novità principale del Fuori Gp che a Monza da giovedì 4 a domenica 7 settembre e in Brianza già dal 30 agosto attirerà in diversi luoghi non solo gli appassionati di Formula Uno: sabato 6 settembre, al termine della sfilata, saranno premiate le vetture più eleganti, sia d’epoca che moderne. Tutto il calendario degli eventi in programma.
F1, il Gp d’Italia comincia con il Fuori GP: tutti i luoghi di Monza
La manifestazione ricalcherà l’impianto consueto con esposizioni di auto, simulatori di guida, eventi, dibattiti e dimostrazioni sportive in piazza Trento e Trieste, iniziative per i bambini in piazza Roma e lo street food ai Boschetti reali. In piazza Cambiaghi, inagibile nel 2024 a causa dei lavori di riqualificazione, torneranno i concerti con le esibizioni, tra gli altri, di Fabio Rovazzi venerdì 5 settembre e di Jake La Furia sabato 6 settembre, mentre da giovedì a domenica i negozi del centro rimarranno aperti fino a tarda sera in occasione delle Grid night.
«Getteremo le basi per rendere più moderno il Fuori Gp e non ridurlo a una pura esposizione di vetture – afferma Simone Caradonna di Sinapps, la società che ha organizzato gli eventi per conto del Comune – abbiamo avuto poco tempo a disposizione, ma abbiamo iniziato a lavorare per migliorare la comunicazione sui social» e raggiungere un pubblico variegato anche tramite l’intervento di influencer.
La kermesse toccherà anche le piazze Carducci, San Pietro Martire, Carrobiolo e le vie Carlo Alberto, Italia e Vittorio Emanuele. «Nei prossimi due anni – aggiunge – cercheremo di allestire più spettacoli, anche comici. Sarebbe, inoltre, importante tentare un coordinamento con le altre città» in modo da evitare troppe sovrapposizioni o doppioni.

F1, il Gp d’Italia comincia con il Fuori GP: parata di modelli d’epoca da Villasanta a Lissone
Le iniziative legate alla Formula Uno animeranno anche gli altri comuni a corona del Parco che ospiteranno mostre fotografiche dedicate ai piloti e alle case automobilistiche, concerti, momenti di aggregazione e una parata di modelli d’epoca promossa da Monza Auto Moto Storiche e dagli Amici dell’Autodromo che venerdì 5 settembre partirà da Villasanta, sfilerà per Arcore, Lesmo, Biassono, Vedano e si concluderà a Lissone.
F1, il Gp d’Italia comincia con il Fuori GP: Arcore
Ad Arcore, alle scuderie di Villa Borromeo, da sabato 30 agosto a domenica 7 settembre saranno esposti i cimeli dei piloti italiani da Nazzaro ad Antonelli mentre mercoledì 3 settembre, dalle 21 in villa Borromeo, è in agenda una “Serata con Ivan Capelli”.
F1, il Gp d’Italia comincia con il Fuori GP: Biassono
A Biassono, giovedì 4 settembre, dalle 19.30 nella sala Cattaneo del municipio, si svolgerà il Memorial Tino e Vittorio Brambilla, sabato 6, alle 21 in piazza Italia, sarà assegnato il premio Michele Alboreto all’atleta modello per il 2025. Sempre in piazza Italia, da giovedì a domenica si susseguiranno diversi concerti.
F1, il Gp d’Italia comincia con il Fuori GP: Lesmo
A Lesmo la musica sarà di casa alla tendostruttura di via Marconi da giovedì a domenica. Venerdì 5 settembre, alle 20.30 in sala del consiglio di via Vittorio Veneto, si terrà il talk “La storia della F1” con Umberto Zapelloni mentre domenica, dalle 10.30 al Monza Kart Arena, si disputerà il Gran Premio del cuore con l’associazione Silvia Tremolada.
F1, il Gp d’Italia comincia con il Fuori GP: Lissone
A Lissone venerdì 5 settembre, dalle 21 in piazza IV Novembre, si ballerà e canterà accompagnati da dj e sabato, alle 21 in piazza Libertà, si sorriderà con lo spettacolo di cabaret “Siamo fuori… Gp”. Domenica, dalle 9.30 alle 17, il piazzale degli Umiliati ospiterà le esibizioni di drifting.
F1, il Gp d’Italia comincia con il Fuori GP: Vedano al Lambro
A Vedano al Lambro giovedì 4 settembre, dalle 21 nel quadrato e in via IV Novembre, è in programma il XXV Memorial Brambilla, da venerdì saranno esposte alcune Ferrari e in largo Repubblica saranno allestiti i simulatori di guida.
F1, il Gp d’Italia comincia con il Fuori GP: Villasanta
A Villasanta martedì 2 settembre, alle 19 in Villa Camperio, sarà presentato il libro “Piloti d’arte”, venerdì e sabato diverse piazze si trasformeranno in palcoscenici per concerti e sabato e domenica in Villa Camperio si potrà visitare la mostra “F1 che passione”.