Estate a Lissone: letture, arte, concerti e cinema all’aperto

Il calendario della "Estate Lissonese", gli appuntamenti di letture, arte, concerti e cinema all'aperto dal 23 giugno fino al 30 agosto.
Lissone Mac Museo arte contemporanea Mostra raccolte design
Lissone Mac Museo arte contemporanea Mostra raccolte design Fabrizio Radaelli

Mostre d’arte, letture, concerti, cinema all’aperto: un ampio cartellone di eventi culturali accompagnerà i cittadini nell'”Estate Lissonese” (con un’anteprima già in corso con Libritudine sino al 29 giugno). È tutta dedicata ai bambini da 1 a 6 anni “Letture sotto l’Ombrellone”, la consueta rassegna di letture estive che si terrà a luglio nel giardino della biblioteca. Tre appuntamenti, pensati per fascia d’età (12-24 mesi, 25-36 mesi, 4-6 anni), immersi in un contesto scenografico coinvolgente e coadiuvante dell’ascolto attivo di storie. Novità di quest’anno sono le letture in acqua per i bambini di 12-24 mesi con tavole sensoriali galleggianti.

Lissone, torna l’estate: MultiCULTI Lissone Festival

Torna anche la rassegna di cultura musicale MultiCULTI Lissone Festival grazie all’adesione a “Suoni Mobili 2022“. A Lissone sono cinque gli eventi serali in programma: giovedì 23 giugno si inizia con Yline, il concerto con Massimiliano Milesi al sax e le chitarre e i synt di Frank Martino in occasione della mostra Modern Pattern nell’area esterna del museo; sabato 2 luglio, violino, elettronica e voce per la performance Astral Trip #1 Solitudo di Anais Drago nella chiesa S. Carlo; venerdì 22 luglio, è ancora la sede esterna del Mac ad ospitare il live di Yumi Ito, cantante e compositrice giapponese-polacca che propone un amalgama di jazz, art-pop, elettronica e neoclassica; sabato 23 luglio, in Largo Arturo Arosio, l’artista Camille Bertault si esibisce live in un quartetto fatto di voce, piano, percussioni, contrabbasso; chiude la rassegna domenica 24 luglio, alla Bareggia, il trio polacco Sutari che con voce, archi, percussioni e loop propone suoni e canti femminili dal fiume Sashupa che scorre “libero” tra Polonia, Ucraina e Lituania.

Lissone, torna l’estate: la vita di Chopin raccontata da Bruno Gambarotta

Il Mac è la location scelta anche per il reading concert “Sogni Notturni” sulla vita di Chopin: un omaggio al musicista e compositore attraverso le note al pianoforte di Giorgio Costa e la voce narrante di Bruno Gambarotta in un recital di impatto emotivo e artistico. L’appuntamento è venerdì 8 luglio, alle 21. Ancora una serata di musica in città, giovedì 14 luglio, grazie al viaggio musicale tra Boston e Nashville proposto dalla cantautrice americana Eileen Rose & The Legendary Rich Gilbert, che si esibirà con la sua band nell’area esterna del museo e rientra nel V Festival intercomunale Storie di Cortile.

Lissone, torna l’estate: Cinema sotto le stelle dal 5 luglio

Torna poi la rassegna “Cinema sotto le stelle” organizzata dal Comune con il supporto tecnico della Cooperativa Controluce. Sono 8 i film in cartellone, proiettati dal 5 luglio al 30 agosto il martedì sera nel cortile della scuola Buonarroti. Dà il via al ciclo di appuntamenti House of Gucci del regista Ridley Scott (5 luglio). Tutti gli appuntamenti dell’estate lissonese sono gratuiti, ad eccezione di alcune proiezioni di “Cinema sotto le stelle” (per alcuni eventi è consigliata la prenotazione online). Info: www.comune.lissone.mb.it