Libritudine a Lissone, il festival nel segno delle cinque “P”

A Lissone torna Libritudine, il Festival del Libro organizzato dal Comune attraverso la biblioteca civica. Dal 17 al 29 giugno.
Biblioteca Lissone
Biblioteca Lissone

Presentazioni di libri, reading, letture pubbliche, due laboratori artistici per bambini, una mostra e uno spettacolo teatrale per un totale di 14 appuntamenti: a Lissone torna Libritudine, il Festival del Libro organizzato dal Comune attraverso la biblioteca civica.

Libritudine a Lissone: la tredicesima edizione dal 17 al 29 giugno

Dal 17 al 29 giugno la tredicesima edizione della rassegna si caratterizza per alcuni incontri riconducibili alle cinque “P” dello sviluppo sostenibile: Persone, Prosperità, Pace, Partnership, Pianeta che riassumono i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile definiti dall’Agenda 2030, sottoscritta nel 2015 da 193 Paesi delle Nazioni Unite.

Il via venerdì 17 con l’inaugurazione, alle 18, della mostra “Ritratti letterari” a cura dell’illustratore Antonio Monteverdi. Alle 21, presentazione del libro di Simona Baldelli dal titolo “Alfonsina e la strada”. Sabato 18, alle 10.30, l’appuntamento è con “Letture sotto l’albero”, workshop pensato per bambini dai 4 anni in su.  Evento sul fumetto con Mingus: tra jazz e fumetto, biografia a fumetti presentata nel pomeriggio (alle 16), mentre alle 18,  reading di Ivano Gobbato: un viaggio a ritroso nel tempo tra voci, personaggi e memorie dell’intramontabile Iliade.

Libritudine a Lissone: la serata in giallo

La serata “in giallo” è in programma mercoledì 22: alle 18 i tre Gruppi di Lettura della città di Lissone si incontrano per un confronto sul racconto Norman e l’assassino di Joyce Carol Oates e per gli amanti del genere si va avanti alle 21 con la presentazione de “Gli amanti di Brera” di Rosa Teruzzi.
Venerdì 24, alle 18, Simone Laudiero, Carlo Bassetti, Fabrizio Luisi, Pier Mauro Tamburini, collettivo conosciuto come La Buoncostume, presentano Furioso; a seguire alle 21 l’incontro con Giuseppe Festa autore del romanzo “Una trappola d’aria”.  Sabato 25, alle 10.30,  Bookforest propone un laboratorio per bambini a partire dal libro “La Costituzione degli Alberi”.

Libritudine a Lissone: chiusura con la “P” di pace nel ricordo di Gino Strada

Si parla ancora di pianeta  con la presentazione della guida di Terre di Mezzo intitolata Il Cammino di Dante mentre il reading di Giorgio Fontana con accompagnamento musicale di Matteo Pirola chiude alle 21 la giornata. La narrazione teatrale con lo spettacolo della compagnia Aia Taumastica domenica 26 (alle 21) porta in scena Ghiaccio, mentre il 29, l’evento di chiusura parla di pace: alle 21 in biblioteca c’è la presentazione del libro “Una persona alla volta, Gino Strada”.