Volontari per i bambini in ospedale Giornata con Abio e la frutta solidale

Sabato 24 settembre l’appuntamento a Monza in piazza San Paolo, a Carate in piazza IV Novembre, via Mascherpa, via Cusani e via Matteotti, a Seregno in piazza Italia, a Villasanta in piazza monsignor Gervasoni e a Vimercate alle Torri Bianche per dare una mano ad Abio Brianza.
Volontari di Abio Brianza in uno dei loro banchetti
Volontari di Abio Brianza in uno dei loro banchetti

Orgogliosi di portare sorrisi. Orgogliosi di donare momenti di svago nei reparti d’ospedale che mettono più angoscia, dove i pazienti ricoverati sono bambini, costretti a stare a letto, a dispetto della loro voglia, e del loro diritto, di scoprire il mondo. Orgogliosi di portare qualche momento di leggerezza anche ai genitori di questi bimbi, preoccupati, talvolta disorientati. È l’orgoglio dei volontari Abio, Associazione bambini in ospedale, che si preparano alla loro Giornata nazionale.

L’appuntamento è per sabato 24 settembre, quando porteranno il sorriso che ogni giorno regalano a bambini e ragazzi nelle piazze di tutta Italia. In Brianza saranno presenti in postazioni dove sarà possibile conoscere l’associazione e le sue iniziative, ascoltare le esperienze dei volontari attivi tutto l’anno nei reparti pediatrici degli ospedali del territorio. E per i piccoli visitatori ci saranno anche diverse sorprese. Sarà anche occasione per sostenere l’associazione in modo semplice e utile: con un’offerta sarà possibile ricevere un cestino di pere, simbolo della Giornata Abio, e contribuire così al sostegno dei corsi di formazione per nuovi volontari e per garantire una presenza qualificata e costante.

La Giornata nazionale Abio è nata dodici anni fa proprio per raccontare quello che i volontari fanno ogni giorno in oltre 200 reparti di pediatria in tutta Italia. E il periodo di formazione, con primari e psicologi, è fondamentale per testare le motivazioni, e anche la predisposizione, di ogni volontario Abio prima di entrare in un reparto, che sarà quello, necessariamente, più adatto a ciascuno. Una presenza discreta che, in stretta collaborazione con il personale sanitario, si occupa di accoglienza al momento del ricovero, gioco e attività ricreative, allestimento di reparti più accoglienti e colorati e tanto altro.

Abio Brianza onlus è nata nel 1984 per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale. E oggi sono oltre 550 i volontari impegnati nei presidi sanitari del territorio. A Monza l’impegno è su più fronti. La fetta più grossa di volontari è dedicata alla pediatria. Abio Brianza opera anche nei nosocomi di Carate, Desio, Vimercate e Cinisello. Sabato l’appuntamento sarà in 5 comuni . A Monza i volontari saranno in piazza San Paolo, a Carate in piazza IV Novembre, via Mascherpa, via Cusani e via Matteotti, a Seregno in piazza Italia, a Villasanta in piazza monsignor Gervasoni, a Vimercate alle Torri Bianche.