Ritardi, cancellazioni, informazioni azzerate e disagi a non finire per i turisti lombardi che hanno deciso di viaggiare con un aereo in partenza da Milano Linate, Malpensa e dallo scalo bergamasco di Orio al Serio. «Federconsumatori Milano da giorni riceve segnalazioni da parte di utenti di ritardi aerei e di cancellazioni, con notevoli disagi per i consumatori e ben poca assistenza» fanno sapere dall’associazione che tutela i consumatori. Secondo Carmelo Benenti, presidente di Federconsumatori Milano, «la normativa europea è molto chiara in materia e impone obblighi risarcitori economici in favore dei consumatori, noi come associazione infatti abbiamo aperto centinaia di reclami, fornendo un’assistenza complete all’utenza».
Il risarcimento è dovuto nei casi:
Volo in ritardo: nel caso di ritardo superiore alle 3 ore si potrebbe avere diritto ad un risarcimento fino a 600 euro;
Volo cancellato: anche in questo caso si potrebbe avere diritto ad un risarcimento fino a 600 euro;
Negato bagaglio per overbooking;
Bagaglio smarrito;
Il passeggero, per poter usufruire di queste tutele, deve:
– possedere un biglietto aereo;
– avere una prenotazione confermata;
– presentarsi all’accettazione nei modi e nei tempi indicati per iscritto dalla compagnia aerea.
«Per informazioni e supporto invitiamo gli utenti a contattare Federconsumatori Milano, al numero telefonico 02-55025313, oppure inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica sportello@federconsumatori.milano.it» conclude Benenti