Villa Reale di Monza, dopo il black-out arriva un nuovo impianto di illuminazione permanente

Entro il 2026 la Reggia di Monza sarà dotata di un nuovo impianto di illuminazione a led che costerà 511 mila euro finanziati per 300mila dal Governo
La Villa reale di Monza illuminata di giallo
La Villa reale di Monza illuminata di giallo

È rimasta con la facciata al buio nel ponte dell’Immacolata : una perdita d’acqua ha provocato un blackout di parte dell’impianto di illuminazione. Così Villa Reale di Monza è “sparita”, sul fondo di viale Cesare Battisti illuminato per le feste di Natale. Il guasto è stato riparato in pochi giorni, ma per il 2026 la Reggia avrà un nuovo impianto di illuminazione permanente. Un regalo per la facciata del Piermarini, deliberato il 12 dicembre dal Consiglio di Gestione del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.

Villa Reale di Monza: 300mila euro dal governo per l’ammodernamento usati per l’illuminazione

La decisione è maturata dopo che la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Casa Italia ha comunicato al Consorzio di essere risultato beneficiario di 300 mila euro da destinare alla “Valorizzazione e ammodernamento delle strutture di pertinenza della Reggia di Monza della Villa Reale, dei Giardini Reali e del Parco, nonché per rafforzarne l’immagine in ambito internazionale”. L’importo sarà impiegato per rinnovare completamente l’impianto di illuminazione della facciata anteriore della Villa Reale. Il progetto illuminotecnico si pone molteplici finalità: diffondere la luce in modo da esaltare i dettagli architettonici e i colori nonché la tridimensionalità dell’edificio piermariniano.

Villa Reale di Monza: tecnologia led, 211mila euro dal Consorzio

Tra gli obiettivi anche mascherare i corpi illuminanti, compatibilmente con i vincoli strutturali, garantire il massimo risparmio energetico, assicurare lunga durata alle apparecchiature e all’elettronica di gestione con un livello di manutenzione molto contenuto. Saranno utilizzati corpi illuminanti con tecnologia a LED e un sistema di controllo che adotta un protocollo di comunicazione avanzato, adoperato principalmente per gestire da remoto l’illuminazione complessa di scena e architetturale. Sarà inoltre posta particolare attenzione al tema dell’inquinamento luminoso, avendo cura di illuminare razionalmente la facciata della Villa Reale senza disperdere luce verso l’alto, mediante apparecchi a basso consumo, correttamente progettati e posizionati e capaci di dosare la giusta quantità di luce in funzione del bisogno, senza costosi e dannosi eccessi. Il costo dell’intervento sarà di circa 511 mila euro e sarà finanziato per 300 mila euro con risorse assegnate dalla Presidenza del Consiglio e per altre 211 mila con risorse del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza. L’impianto sarà collaudato entro la fine del 2026.

L'autore

Il primo articolo a 13 anni e non ho più smesso. Al Cittadino dal 1992 ho scritto po’ di tutto con un amore incondizionato per Parco e Villa reale. Leggo molto e sono nella giuria del Premio Brianza.
Mi piace raccontare storie e possibilmente buone notizie. Le mie buone notizie sono i miei quattro figli e la nipotina!