Veduggio, il centrosinistra decideCandidato sindaco Rosa Parolini

Veduggio – Rosa Parolini è il candidato sindaco del centrosinistra. La scelta è ora definitiva, anche se il nome era già trapelato nelle scorse settimane. Che il candidato alla poltrona di primo cittadino potesse essere una donna era già noto: in un primo momento, si era parlato di Elena Dal Santo, già consigliere di minoranza durante l’ultima legislatura e assessore all’Istruzione con sindaco Manocchi. Successivamente, era trapelato anche il nome di Mariantonia Molteni, altro ex assessore, ma alla fine l’ha spuntata Rosa Parolini, classe 1951, nata a Renate-Veduggio e residente in paese. Laureata in lettere all’Università Cattolica di Milano, per molti anni si è dedicata alla professione di insegnante e ora regala il suo tempo libero alla comunità veduggese oltre che alla sua famiglia.

Una lista giovane – «Abbiamo preso questa decisione lunedì – spiega Fiorenzo Manocchi – e credo che sia una persona un grado di dare tantissimo al suo paese: soprattutto in termini di impegno e dedizione». Il nome della lista di centrosinistra sarà “Veduggio Domani”: «È una lista in parte giovane – spiega l’altro ex sindaco Gianpietro Corbetta -. Alcuni hanno già fatto un’esperienza politico- amministrativa. Altri, la maggioranza, iniziano ora l’avventura di mettere a disposizione della propria comunità il loro tempo e le loro capacità per il bene comune».

I nomi dei candidati
– Ecco i nomi in lista per il gruppo di centrosinistra: Marco Dozio, classe 1966, dirigente industriale, già promotore dell’ultimo referendum sul municipio nel giugno scorso; Danilo Fabris, classe 1951, pensionato; Nicolò Loria, classe 1958, impiegato, già consigliere comunale nell’ultima legislatura a fianco di Manocchi, Dal Santo e Antonio Martorella; Mariamabrogia Corti, insegnante classe 1955 residente in paese; Mariantonia Molteni, classe 1965, di professione dirigente di cooperativa; Luciano Meloni, classe 1956, informatore scientifico e laureato in farmacia; Silvia Maria Rosa Negri, nata nel 1968, architetto; Alberto Pizzo, pensionato nato nel 1948. Ed ecco i più giovani del gruppo: Elena Dal Santo, già nota alla politica veduggese, classe 1974, di professione insegnante, laureata in filosofia; Corrado Corbetta, classe 1972, impiegato; Tamara Romiti, di professione avvocato, nata anche lei nel 1972; Paolo Giacomo Corbetta, insegnante di 30 anni, laureato in ingegneria; Massimiliano Cattaneo, classe 1976, impiegato e laureato in musicologia; Luca Zampatti, impiegato del 1981; Samuele Albertini, impiegato perito elettrotecnico nato nel 1984. La palma del più giovane, invece, va a Vincenzo Todaro, 24enne studente universitario e già in possesso di una laurea triennale in architettura.
Elena Sandrè